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Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Educazione Civica Italiano Storia e Geografia Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Tutorial Laboratorio Video Gioco App mobile Libro Podcast Videogioco

Temi

Consapevolezza Inclusione Tecnologia Diritti Arte Sicurezza In Rete Natura BES/DSA Sostenibilità Letteratura Sport Produzione Video E Audio Musica Video Salute Teatro Orientamento

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 1—5 minuti 30—60 minuti 5—10 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese
  • Reset all
  • 149 risultati trovati
  • per
  • Tecnologia
  • informatica
    Laboratorio
    Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Il laboratorio informatico

    Il laboratorio tecnologico ha come obiettivo quello di  fornire ai ragazzi e alle ragazze le competenze fondamentali per utilizzare al meglio gli strumenti digitali per uso didattico.

  • Bambino che progetta
    Laboratorio
    Scienze Arte Tecnologia Italiano

    Accendiamo le idee! Laboratorio di Tinkering sui circuiti morbidi

    Un laboratorio STEM sui circuiti morbidi per ragazzi e ragazze della scuola secondaria di 1° grado.

  • una mano che afferra un telefono
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Inclusione Tecnologia Italiano

    Il profilo migliore

    Un'attività per adolescenti per migliorare la percezione di sè e la consapevolezza delle proprie emozioni, utilizzando l'immagine del profilo social per poi riflettere sulle proprie capacità e sulla condivisione di sè con gli altri.

  • Robot
    Laboratorio
    Italiano Digitale e Tecnologia Letteratura Tecnologia Italiano

    Storie animate: la tecnologia come strumento di narrazione

    Un'attività STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) che mette in gioco capacità intellettive e riflessive, manuali e creative attraverso la tecnologia per la costruzione di una storia.  A cura di Cooperativa Sociale Ripari.

  • Back to school
    Video
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Sicurezza In Rete Tecnologia Video Italiano

    Back to school - Generazioni connesse

    Con il “Back to School 2023” si mira a promuovere il percorso delle e-policy attraverso il coinvolgimento di scuole, insegnanti, studenti e studentesse. Nel video anche l'incontro tra 40 ragazzi e ragazze e rappresentanti di Meta, Google e TikTok.
  • AGENDA 2030 LISTEN ON SPOTIFY
    Podcast
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Produzione Video E Audio Tecnologia Italiano

    Agenda 2030: un podcast per conoscere meglio gli obiettivi da raggiungere

    Un podcast che esplora i temi fondamentali dell'Agenda 2030, creato da studenti per altri studenti, con interviste ad esperti, attivisti, imprenditori e operatori sociali.

  • AI
    Collezione
    8 risorse

    DIG4future: un’introduzione all’IA per la scuola secondaria di primo grado

    Un percorso per esplorare il mondo dell’intelligenza artificiale e impareremo i suoi fondamenti in modo divertente e coinvolgente. Attraverso una combinazione di attività interattive, esperimenti pratici e discussioni di gruppo, scopriremo come l’IA influenza la nostra vita quotidiana e come dati e algoritmi sono alla base del suo funzionamento. 

  • Maps
    Laboratorio
    Digitale e Tecnologia Consapevolezza Tecnologia

    Il mio luogo del cuore 

    Creare una mappa utilizzando i supporti elettronici, a cura di CISV Solidarietà
  • app
    App mobile
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Sicurezza In Rete Tecnologia

    L'app che vorrei

    Come promuovere l'uso critico e responsabile delle tecnologie digitali attraverso la creazione di un'app, a cura CISV Solidarietà
  • intelligenza artificiale
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il mondo dell’IA e i problemi etici - La matrice etica

    Un'attivitò per accompagnare gli studenti a comprendere l'importanza di considerare gli aspetti etici nell'ambito dell'intelligenza artificiale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • robot
    Gioco
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il mondo dell’IA e i problemi etici - Punti di vista differenti

    Un'attività ludica per far riflettere gli studentisulle questioni etiche che sorgono quando usiamo o progettiamo sistemi di IA, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • Machine Learning
    Laboratorio
    Matematica Scienze Digitale e Tecnologia Musica Produzione Video E Audio Sicurezza In Rete Tecnologia

    Addestrare un’intelligenza artificiale

    Un'attività per scoprire come si allenano le intelligenze artificiali, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • riconoscimento facciale
    Gioco
    Matematica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il riconoscimento delle immagini

    Un gioco per approcciarsi al concetto di riconoscimento facciale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • Tris
    Gioco
    Matematica Scienze Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il foglio intelligente

    Un gioco per iniziare a conoscere le basi della programmazione informatica, a cura del progetto DIG4Future e della Fondazione Bruno Kessler
  • AI
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    È Intelligenza Artificiale o no?

    Un'attività per cominciare a conoscere le nozioni base di Intelligenza Artificiale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • fake
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia

    A caccia di fake news!

    Un'attività per stimolare la riflessione dei ragazzi e delle ragazze sulle informazioni che si trovano online o che vengono pubblicate e condivise sui social network, per imparare a distinguere e riconoscere le notizie vere dalle cosiddette “fake news”, a cura della Cooperativa Sociale Ripari
  • geometria
    Laboratorio
    Matematica BES/DSA Tecnologia

    Dal piano al 3D!

    Un stimolante e semplice laboratorio per implementare la competenza matematica e la competenza di base in scienze e tecnologie, a cura di A.P.S. Kreattiva

  • intelligenza artificiale
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Arte Consapevolezza Tecnologia Italiano

    Artistic AI

    Un'attività per coniugare l’analisi e la comprensione di un’opera d’arte con l’utilizzo attivo dell'intelligenza artificiale, a cura di A.P.S. Kreattiva

  • Marketing
    Laboratorio
    Digitale e Tecnologia Arte Consapevolezza Tecnologia

    I nuovi mestieri - brand identity

    Orientare i ragazzi e le ragazze alla scelta del proprio percorso di studio passa attraverso esperienze formative e pratiche, a cura di A.P.S. Kreattiva
  • Guess Who - CISV
    Gioco
    Lingue Consapevolezza Tecnologia Inglese

    Guess who?

    Un gioco per sviluppare competenze descrittive e conversazionali in inglese, a cura di CISV Solidarietà

  • Bambino cartina
    Gioco
    Educazione Civica Storia e Geografia Arte Consapevolezza Diritti Inclusione Letteratura Natura Sostenibilità Tecnologia Video

    Carte e cartoni

    Un gioco a tema geografico che mette insieme carte geografiche e cartoni animati.
  • Lavoro
    Laboratorio
    Educazione Civica Storia e Geografia Digitale e Tecnologia Consapevolezza Natura Tecnologia

    Un giorno di lavoro

    Un'attività geografica per riflettere su come le attività umane siano interconnesse tra loro creando reti e filiere produttive in cui ogni lavoratore diventa fondamentale. Il percorso aiuta i bambini a "vedere" chi lavora intorno a noi e a sperimentare come ognuno debba avere uguale valore e dignità.

  • Montagna
    Gioco
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Natura Tecnologia

    Al di là del Monte

    Un'attività per riflettere sulla morfologia montuosa dell'Italia, portando i bambini a scoprire come queste montagne siano da sempre un luogo di cammini, scambi di merci e di idee.

     

  • italia
    Gioco
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Natura Tecnologia

    Regioni in Gioco

    "Regioni in gioco" è un'attività geografica pensata all'interno dei percorsi didattici che esplorano, scoprono ed analizzano le regioni amministrative italiane in un'ottica di analisi del territorio, evidenziando potenzialità e criticità. 

  • Casa
    Gioco
    Storia e Geografia Arte Consapevolezza Tecnologia

    La mia casa

    Qui puoi trovare alcune proposte di geografia che partono dall'esplorazione della propria "casa" per riflettere sul tema dello spazio e della sua rappresentazione.

  • Dante
    Italiano Storia e Geografia Letteratura Tecnologia Italiano

    In giro per l'Europa con Dante

    Un' attività è pensata per gli studenti di seconda media, anno in cui si studiano Dante e l’Europa. 
  • Ologramma 3D
    Laboratorio
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Proiettiamo un ologramma 3D

    In questo laboratorio ragazze e ragazzi impareranno come utilizzare il loro smartphone per proiettare ologrammi 3D.
  • razzo spaziale
    Laboratorio
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Georazzo

    Un'attività che unisce competenze matematico-geometriche, il lavoro cooperativo e lo sviluppo della manualità.
  • La rete siamo noi
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    NUOVO Kit didattico Generazione Connesse 23-24

    Nuova edizione aggiornata nel 2023 del kit didattico sviluppato da Generazioni Connesse per guidare gli insegnanti nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di educazione civica digitale all’interno della propria classe.  
  • Coding
    Gioco
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Coding e topologia

    Un'attività per imparare a navigare nello spazio, muoversi su una griglia e imparare il ragionamento logico.

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