Artistic AI
Un'attività per coniugare l’analisi e la comprensione di un’opera d’arte con l’utilizzo attivo dell'intelligenza artificiale, a cura di A.P.S. Kreattiva
L’uso di strumenti di elaborazione di linguaggio naturale e di immagini digitali originali, ad esempio Chat Gpt e Bing immagini, per realizzare ricerche, testi ed elaborati è ormai consuetudine tra studenti e studentesse delle nostre scuole. Bisogna cercare di affrontare questo cambiamento epocale studiando forme di integrazione attiva di questi strumenti nella didattica e nel processo di formazione delle competenze.
Questa attività si propone di coniugare l’analisi e la comprensione di un’opera d’arte con l’utilizzo attivo di tecnologie che utilizzano la cosiddetta “Intelligenza Artificiale”, in particolare i motori che trasformano input testuali in output visuali.
Divisi in gruppi ragazze e ragazzi studiano e analizzano un'opera d'arte a loro scelta, dopodiché scrivono una breve descrizione della stessa, cercando di sintetizzare le sue caratteristiche fondamentali. Questa descrizione viene poi caricata su un motore di produzione di immagini (Bing, Dall-e, o simili) il quale trasforma descrizioni testuali in immagini inedite elaborate dall'intelligenza artificiale.
Cosa potrà venir fuori? Come ha interpretato la cosiddetta “Intelligenza Artificiale” le nostre istruzioni? C’è qualcosa che non è possibile trasmettere?
Contenuti correlati
-
È Intelligenza Artificiale o no?
Un'attività per cominciare a conoscere le nozioni base di Intelligenza Artificiale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler -
Il foglio intelligente
Un gioco per iniziare a conoscere le basi della programmazione informatica, a cura del progetto DIG4Future e della Fondazione Bruno Kessler -
Webinar Il ruolo dell'intelligenza artificiale nella società e nella vita online
Secondo appuntamento del webinar: "L'intelligenza artificiale spiegata ai ragazzi e alle ragazze"
Potrebbero piacerti anche
-
Valorizza il tuo territorio
Un'attività per promuovere il senso di appartenenza alla collettività e la conoscenza del proprio territorio, attraverso la creatività e l'utilizzo di strumenti digitali.