Image
Maps
Henry Perks on Unsplash

Il mio luogo del cuore 

Creare una mappa utilizzando i supporti elettronici, a cura di CISV Solidarietà

L'attività consiste nella realizzazione di una mappa in cui viene rappresentato un luogo simbolico per i ragazzi e le ragazze.  

In un primo momento ci si mette in cerchio e si studia tutti insieme l’app di Google Maps, le sue funzionalità e tutti gli strumenti presenti in essa. In un secondo momento si riflette singolarmente su un luogo importante: può essere un luogo in cui si è andati in vacanza o un posto vicino a casa in cui ci sentiamo sicuri e liberi. 

Dopo queste prime due riflessioni ci si divide e ognuno inizia a creare la propria mappa; in questo momento viene dato ad ogni ragazzo/a un foglio A5, dei fogli colorati, dei pennarelli, delle matite e un dispositivo elettronico (tablet o smartphone) nel caso ne siano sprovvisti.  

Ad ognuno viene dato del tempo per pensare e per esprimere graficamente, tramite un disegno o semplicemente attraverso parole chiave quello che per loro è un luogo importante.  

Una volta terminate le mappe si torna in cerchio e si condivide il lavoro fatto: ogni partecipante cerca il percorso su Google Maps e confronta il proprio percorso con quello suggerito dall’applicazione. In questo modo si può aprire la discussione sulle scelte fatte dell’applicazione e sui motivi alla base di queste scelte. 

Potrebbero piacerti anche