Regioni in Gioco
"Regioni in gioco" è un'attività geografica pensata all'interno dei percorsi didattici che esplorano, scoprono ed analizzano le regioni amministrative italiane in un'ottica di analisi del territorio, evidenziando potenzialità e criticità.
L'attività consiste nella creazione di un gioco di ruolo in cui i bambini vestiranno i panni degli amministratori di una regione.
Nella prima fase costruiremo il gioco con i bambini costruendo delle CARTE-REGIONE identificando per ciascuna potenzialità e criticità, partendo dall'analisi di dati statistici. Successivamente costruiremo carte IMPREVISTI ed OPPORTUNITÀ pensando quali eventi esterni possono influenzare la vita di una regione.
La seconda fase sarà quella del gioco vero e proprio.
Divisi a squadre i bambini disputeranno una partita in cui, dopo aver individuato due obiettivi di sviluppo per la propria regione, dovranno cercare di raggiungerli raccogliendo nel loro percorso le giuste carte opportunità. Gli imprevisti ed alcune caselle speciali (in cui si richiede la collaborazione delle altre regioni) hanno lo scopo di simulare situazioni verosimili che i diversi territori italiani potrebbero affrontare.
La finalità dell’attività è volta, dunque, ad esercitare la capacità di analisi di un territorio, raccogliendo informazioni geografiche da una pluralità di fonti.
L'aspetto collaborativo del gioco e le relazioni che si vengono ad instaurare tra le diverse regioni che partecipano alla partita mettono in luce interdipendenza di territori diversi anche nella realtà.
Potrebbero piacerti anche
-
Un giorno di lavoro
Un'attività geografica per riflettere su come le attività umane siano interconnesse tra loro creando reti e filiere produttive in cui ogni lavoratore diventa fondamentale. Il percorso aiuta i bambini a "vedere" chi lavora intorno a noi e a sperimentare come ognuno debba avere uguale valore e dignità.
-
Al di là del Monte
Un'attività per riflettere sulla morfologia montuosa dell'Italia, portando i bambini a scoprire come queste montagne siano da sempre un luogo di cammini, scambi di merci e di idee.