Cartello con scritto "Love to learn"
Photo by Tim Mossholder on Unsplash

Matematica che passione!

Il 14 Marzo si celebra la Giornata del PiGreco: trasmettere la passione della matematica attraverso il gioco e l'esperienza è possibile e auspicabile, ecco alcune proposte da mettere subito in pratica.

Pi Greco Day: giocare con la matematica

Il Pi Greco Day è la festa della matematica, nata il 14 marzo 1988 grazie al fisico statunitense Larry Shaw che organizzò i primi festeggiamenti al museo di scienze Exploratorium di San Francisco.

Anche in Italia si celebra questa giornata nelle scuole e si propongono, giochi, quiz, attività e iniziative per coinvolgere studenti e studentesse e avvicinarli a questa materia.

I giochi di matematica sono una sfida davvero stimolante e un’opportunità per apprendere e mettersi alla prova attraverso competenze trasversali. Attraverso l’esplorazione dell’ambiente, la progettazione, la costruzione di oggetti manuali e il gioco di squadra è possibile sperimentare e sviluppare diverse competenze come la risoluzione di problemi, la capacità di collaborare, la creatività e la capacità di creare collegamenti e relazioni.

Il gioco aiuta ad apprendere meglio la matematica e rafforza la motivazione anche di chi fa un po' più fatica questa materia.

Sfide e giochi di logica

Stimolare il cervello e la mente attraverso sfide coinvolgenti è l'obiettivo di queste attività che incuriosiranno sicuramente anche gli alunni più restii ad avvicinarsi alle materie scientifiche.

Giochi da tavolo matematici

I giochi da tavolo matematici sono un modo divertente per esercitarsi nella matematica e sono facilmente replicabili in tutti i contesti: si possono inoltre organizzare sfide e tornei in classe o tra classi diverse per coinvolgere ancora di più gli alunni.

Il metodo Singapore

Uno dei principi base di questo metodo è che la matematica non è qualcosa che va memorizzato, una conoscenza, ma una competenza: secondo questo metodo è importante raggiungere la padronanza della matematica attraverso tante strategie diverse.

La matematica è divertente

Numeri e forme consentono di fare tantissimi giochi attivi e curiosi. Giocando insieme ai propri amici e compagni si può scoprire il lato più divertente e sfidante di questa materia.

Matematica e sport

Sport, giochi in palestra o all'aria aperta: la matematica ripassata attraverso questi giochi si rivelerà appassionante e divertente per tutti e tutte.

Geometria e manualità

Sviluppare la manualità fine, la capacità di progettazione, la riflessione: attraverso queste attività  ragionare sulla geometria e le sue forme sarà davvero stimolante e affascinante.