Image
numeri
Foto di Kai Gradert su Unsplash

Safari numerico

Un gioco per esplorare i numeri nello spazio e nella realtà.

Cosa sono i numeri? Dove li troviamo? A cosa servono? Come sono fatti? Spesso i numeri vengono associati solo al conteggio e a scuola si ha a che fare prevalentemente con numeri provenienti dai libri e dagli esercizi.

In questa attività invece a bambini e ragazzi sarà richiesto di cercare i numeri nella realtà; in questo modo, liberi di esplorare l'ambiente attorno a loro, entreranno in relazione con il mondo dei numeri in un modo più naturale e contestualizzato, un po' come un safari fotografico nella savana è diverso da una visita allo zoo.

Dopo averli individuati e raccolti si potranno osservare e confrontare per far emergere alcuni aspetti diversi legati ai numeri: cosa sono e quali sono i modi per rappresentarli, a cosa servono e come si utilizzano, come possono essere classificati, ma anche come si possono usare per creare giochi e inventare altre attività.

L'attività è stata realizzata dall' Associazione PiGreco – il Luogo Ideale.

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche

  • RIFLETTERE

    ALLA SCOPERTA DI ME

    L’attività proposta permette di far sperimentare a bambini/e e ragazzi/e l’esperienza del Percepire gli altri che incontrano, la realtà in cui vivono, di Conoscersi e essere Visti dagli altri compagni/e. Queste capacità sono fondamentali per potersi muovere nelle piccole e grandi sfide quotidiane in quanto, a fronte di una realtà che si complessifica sempre di più, consentono di farsi strada e riconoscere ad esempio ciò che è buono per sé da ciò che non lo è, quale circostanza è ritenuta affidabile o pericolosa, quale è la risorsa che mi riconosco e che posso usare, quale è invece il momento in cui posso chiedere aiuto, quale è la figura che riconosco essere di riferimento a cui potermi appoggiare. 

  • pallina antistress

    TRASFORMARSI IN PALLINA ANTI-STRESS

    I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue, senza pausa, che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, di Incantarsi favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi.

    Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze come allentare la muscolatura, il non dover tenere, il sospendere l’azione per un breve tempo, che sono parte fondamentale per accedere ad uno stato di calma, ad un piacevole stare senza dover fare nulla.

  • Mercato indiano

    Il mercatino indiano

    Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.

  • Albero dei diritti

    La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə

    Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.