Safari numerico
Cosa sono i numeri? Dove li troviamo? A cosa servono? Come sono fatti? Spesso i numeri vengono associati solo al conteggio e a scuola si ha a che fare prevalentemente con numeri provenienti dai libri e dagli esercizi.
In questa attività invece a bambini e ragazzi sarà richiesto di cercare i numeri nella realtà; in questo modo, liberi di esplorare l'ambiente attorno a loro, entreranno in relazione con il mondo dei numeri in un modo più naturale e contestualizzato, un po' come un safari fotografico nella savana è diverso da una visita allo zoo.
Dopo averli individuati e raccolti si potranno osservare e confrontare per far emergere alcuni aspetti diversi legati ai numeri: cosa sono e quali sono i modi per rappresentarli, a cosa servono e come si utilizzano, come possono essere classificati, ma anche come si possono usare per creare giochi e inventare altre attività.
L'attività è stata realizzata dall' Associazione PiGreco – il Luogo Ideale.
Contenuti correlati
-
Una valanga di numeri
Un gioco per imparare a riconoscere le proprietà dei numeri. -
Indovina il numero
Una curiosa variante matematica del famoso gioco "Indovina Chi" che renderà la matematica più divertente e coinvolgente.
-
Il gioco del BUM
Un'attività per giocare con le sequenze di numeri, alla scoperta delle tabelline.
Potrebbero piacerti anche
-
NIPPO QUIZ
Il Nippo quiz è un gioco da tavolo, basato sulla conoscenza della cultura giapponese.
-
Il mercatino indiano
Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.
-
La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə
Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.
-
Schiuma e parti: il lato divertente dei poligoni!
Un’attività per ripassare la geometria e rinfrescare la mente e non solo, nelle calde giornate d’estate. A cura di PsyPlus ETS.
-
Caccia al dettaglio: un'insolita visita al Colosseo
Una caccia al tesoro speciale per rendere la visita al Colosseo partecipata attivamente da tutti e tutte. A cura di PsyPlus ETS.
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.