Image
numeri e lettere
Photo by Towfiqu barbhuiya on Unsplash

Il gioco del BUM

Un'attività per giocare con le sequenze di numeri, alla scoperta delle tabelline.

Bambini e bambine sono seduti in cerchio o semicerchio: è importante che sia chiaro un ordinamento tra di loro e che tutti possano vedere i bambini che li precedono.

Il formatore al centro indica il primo bambino che deve iniziare a contare e chiarisce l’ordine (orario o antiorario) in cui procedere con la conta. Ogni bambino deve dire un numero, in ordine progressivo: uno, due, tre, quattro…

Il formatore annuncia che si proseguirà a contare seguendo la regola “due bambini seduti e il terzo si alza”. I bambini inizieranno a contare e quelli che devono dire un multiplo di 3 dovranno alzarsi in piedi mentre dicono il loro numero, e poi tornare a sedersi.

I bambini che sbagliano, perché si alzano quando non devono o non si alzano se devono, vengono eliminati dal gioco uscendo dal cerchio (o perdono un punto). Ogni volta che un bambino esce si ricomincia a contare da ‘uno’.

L’obiettivo è riuscire a contare fino al numero più grande possibile senza sbagliare e non essere eliminati. Oppure si può decidere di terminare il giro quando si raggiunge la fine della tabellina (per es: si arriva a 30, e tutti i bambini rimasti in gioco avranno vinto).

Il gioco si presta a moltissime variazioni sul tema.

Un'attività a cura di Associazione PiGreco – il Luogo Ideale

Scarica l'attività completa:

Contenuti correlati