
Multipli esplosivi
Un gioco semplice e divertente per consolidare il concetto di multiplo.
L’attività è uno strumento per il consolidamento delle competenze matematiche, utilizzabile, applicando piccole variazioni, dalla seconda alla quinta classe della scuola primaria.
In uno spazio abbastanza ampio (cortile o palestra), si dispongono i bambini in cerchio, in gruppi non troppo numerosi.
È importante che i bambini conoscano già l’argomento che si vuole consolidare, nel caso specifico il concetto di multiplo, e che vengano stabilire le regole d’esecuzione del gioco (procedere in senso orario, antiorario o casuale).
La regola del gioco è semplice, i bambini dovranno pronunciare uno dopo l’atro i numeri in sequenza partendo dall’uno e pronunciare “BUM” al posto del proprio numero quando questo risulta multiplo di quello selezionato.
I bambini che commetteranno errore verranno eliminati e si procederà fino a quando non rimarrà un solo bambino, che risulterà vincitore.
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Molto spesso quei momenti ritenuti di stacco o di allentamento vengono accompagnati in modo massiccio dalla presenza di schermi e videogiochi, ai quali viene attribuita erroneamente una funzione calmante e di rilassamento.
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I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue, senza pausa, che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, di Incantarsi favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi.
Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze come allentare la muscolatura, il non dover tenere, il sospendere l’azione per un breve tempo, che sono parte fondamentale per accedere ad uno stato di calma, ad un piacevole stare senza dover fare nulla.
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I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle Sentirsi, di Allentare, di Stupirsi, di Concentrarsi.
Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente far sperimentare loro esperienze come il rilassare i muscoli, l’allentamento del controllo e lo stupirsi che sono parte fondamentale per accedere ad una miglior concentrazione e attenzione.
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