Image
Scatole di cartone
Photo by Leone Venter on Unsplash

Moltiplicazioni che scatole!

Un gioco per potenziare il senso del numero e le competenze di calcolo, in questo caso per svolgere moltiplicazioni.

Valentina Tobia, psicologa e ricercatrice, ci presenta questa attività in cui bambini e bambine dovranno svolgere delle moltiplicazioni utilizzando il “metodo delle scatole”, ispirato ai principi del metodo Singapore.

L'attività si svolge in uno spazio all’aperto o al chiuso dove possano essere posizionati almeno due set di 10-20 scatole (anche posizionate su tavoli se più comodo).

Per giocare si creano due squadre di 3-4 bambini. Per ogni squadra, dev’essere presente un set di almeno 10 scatole (di più, se si vogliono introdurre moltiplicazioni più complesse), e un set di cartoncini con i numeri 1000, 100, 10 e 1. A ogni squadra si consegnano anche fogli e penne.

Per giocare è necessario prima presentare ai bambini il "metodo delle scatole" (vedi allegato da scaricare). Una volta imparato il metodo, il gioco può essere fatto come sfida tra due squadre. Gli educatori propongono una moltiplicazione e danno il “via”, e le squadre si muovono autonomamente per risolvere l’operazione. Vince un punto la squadra che la svolge correttamente in meno tempo.

Contenuti correlati