Image
bambini che giocano nel prato
Photo by Islander Images on Unsplash

Caccia alle coppie: frazioni

Un gioco per potenziare l’abilità di comprendere e confrontare frazioni.

Valentina Tobia, psicologa e ricercatrice ci presenta questa attività per potenziare l'abilità di comprendere le frazioni in modo ludico e attraverso un'attività ludica e di movimento, ispirata ai principi del Metodo Singapore.

L'attività si svolge coinvolgendo almeno 20 bambini che girano liberamente nello spazio di gioco (preferibilmente all'aperto o in uno spazio ampio).

Ad ogni bambino viene fornita una tessera-frazione (vedi Allegati).

L'obiettivo del gioco è trovare il/la compagno/a che ha la tessera della frazione equivalente. Per fare ciò ogni bambino deve confrontare la sua frazione con i compagni e ragionare sul risultato. Chi riesce più rapidamente in questo compito troverà prima il partner.

L'attività può essere usata come gioco preliminare per formare delle coppie che vengono poi utilizzate per altre attività o giochi, oppure essere associata a un gioco a premi durante una festa (es. le prime 3 coppie che si trovano vincono il premio).

Se si vuole giocare a punti, si può creare un tabellone del punteggio decrescente in base al numero delle coppie in gioco (es. per 10 coppie, punteggi da 10 a 1) e dare il punteggio più alto (10) ai primi due bambini che si trovano come coppia, il punteggio appena più basso (9) alla seconda coppia e così via.

Contenuti correlati