Crea il calendario dell'estate
Un'attività per imparare ad organizzarsi e pianificare le attività.
Bambini, bambine, ragazzi e ragazze con difficoltà nelle funzioni di pianificazione o di tipo organizzativo potrebbero sentirsi spaesati di fronte ai compiti e alle attività di tre mesi estivi.
Un’attività da realizzare insieme può essere quella di preparare con fogli, colori, cartoncini un calendario per pianificare ciò che accadrà in estate.
Passeranno del tempo in ferie? Come organizzarsi con i compiti estivi? Quanto tempo dedicare ad ogni materia? Ogni quanto?
Aiutate bambini e ragazzi a ragionare sulla pianificazione delle diverse attività, alternando momenti di gioco e studio, a momenti di gioco, svago e tempo libero. Chiedete poi di compilare il calendario (stampato o creato da loro) e condividete la progettazione.
Questo esercizio metacognitivo li aiuterà ad imparare ad organizzarsi.
Allegati
Contenuti correlati
-
La danza dei verbi
Un gioco per esercitarsi con i verbi attraverso la musica e la corsa. -
Lupo mangia... grammatica!
Un gioco di movimento che rivisita il classico "Lupo mangia frutta" per rafforzare le competenze grammaticali.
-
Non prendermi alla lettera!
Un gioco che, a partire dalle espressioni idiomatiche e dai modi di dire, aiuta a padroneggiare meglio il linguaggio, andando oltre il significato letterale.
Potrebbero piacerti anche
-
Vocabolario interattivo parlante italiano - ucraino
Esplora il Vocabolario Interattivo Parlante italiano – ucraino e le flash cards realizzate da PlayandLearnItalia per favorire l'accoglienza di bambini e bambine ucraine.
-
Scuola ed emergenza Ucraina: risorse e strategie utili
Tre opuscoli che contengono consigli utili per docenti ed educatori che riportano le reazioni tipiche dei bambini per traumi di guerra, cosa si può fare in classe per stare meglio, cosa evitare.