Image
Cartello con scritto 23, appeso ad un filo
Photo by Markus Spiske On Unsplash

Indovina il numero

Una curiosa variante matematica del famoso gioco "Indovina Chi" che renderà la matematica più divertente e coinvolgente.

Indovina il numero è una variante matematica del famoso gioco da tavolo “Indovina chi”. L’esperienza di gioco nella didattica della matematica risulta un importante alleato per rendere l’esercizio coinvolgente e divertente. Giocando ad indovinare il numero misterioso del compagno avversario i bambini esercitano il riconoscimento e la lettura delle caratteristiche principali dei numeri, lavorando anche sulle loro proprietà fino alle migliaia. Importante sarà utilizzare un approccio laboratoriale affinchè il bambino si senta protagonista attivo del gioco.

I bambini, inoltre, dovendo formulare domande le cui risposte possono essere soltanto “Sì” o “No” allenano ed elaborano il loro pensiero attraverso la pratica delle abilità linguistiche orali. L’adulto, pertanto, dovrà predisporre un ambiente che motivi il dialogo, l’interazione tra bambini e la formulazione di ipotesi. La finalità dell’attività è volta, dunque, ad esercitare ed ampliare la comunicazione orale dei bambini che dovranno interagire tra di loro ascoltando, comprendendo e utilizzando il linguaggio matematico.

Contenuti correlati