Indovina il numero
Una curiosa variante matematica del famoso gioco "Indovina Chi" che renderà la matematica più divertente e coinvolgente.
Indovina il numero è una variante matematica del famoso gioco da tavolo “Indovina chi”. L’esperienza di gioco nella didattica della matematica risulta un importante alleato per rendere l’esercizio coinvolgente e divertente. Giocando ad indovinare il numero misterioso del compagno avversario i bambini esercitano il riconoscimento e la lettura delle caratteristiche principali dei numeri, lavorando anche sulle loro proprietà fino alle migliaia. Importante sarà utilizzare un approccio laboratoriale affinchè il bambino si senta protagonista attivo del gioco.
I bambini, inoltre, dovendo formulare domande le cui risposte possono essere soltanto “Sì” o “No” allenano ed elaborano il loro pensiero attraverso la pratica delle abilità linguistiche orali. L’adulto, pertanto, dovrà predisporre un ambiente che motivi il dialogo, l’interazione tra bambini e la formulazione di ipotesi. La finalità dell’attività è volta, dunque, ad esercitare ed ampliare la comunicazione orale dei bambini che dovranno interagire tra di loro ascoltando, comprendendo e utilizzando il linguaggio matematico.
Contenuti correlati
-
Memory delle tabelline
Un memory speciale per ripassare le tabelline in modo avvincente. -
Il gioco dell’oca matematico
Un'attività per creare un Gioco dell'Oca dedicato alla matematica.
-
Caccia al tesoro matematica
Un'avvincente caccia al tesoro con indizi di tipo logico - matematico, per ripassare concetti matematici attraverso il gioco.
Potrebbero piacerti anche
-
Una doppia sfida
Giocare con le doppie: attraverso il memory e un gioco di movimento bambini e bambine potranno divertirsi per riflettere sui diversi significati delle parole con o senza le doppie! A cura di CISV Torino.
-
Crea il calendario dell'estate
Un'attività per imparare ad organizzarsi e pianificare le attività.
-
Cosa si mangia, cosa non si mangia!
Un'attività ludico-educativa per il potenziamento della funzione esecutiva dell'inibizione alla risposta automatica.
-
Attività per potenziare le funzioni esecutive attraverso il gioco
Una raccolta di attività ludico-educative per potenziare le funzioni esecutive, a cura della Prof.ssa Barbara Urdanch.
-
Il gioco dei colori
Un'attività ludico-educativa per il potenziamento della funzione esecutiva della memoria di lavoro.
-
Controlla il colore
Un'attività per potenziare la funzione esecutiva della flessibilità cognitiva.