Prova a pescare
Un gioco di biglie per imparare a ragionare sul calcolo delle probabilità e allenare il ragionamento, attraverso il confronto con gli altri.
L’obiettivo dell’attività è quello di aiutare gli alunni ad individuare in situazioni semplici e concrete la probabilità che si verifichino determinati eventi.
L’attività prevede una prima attività in grande gruppo in cui l’insegnante parte dalle conoscenze degli alunni per aiutarli a creare alcuni enunciati con il lessico specifico della matematica. Nella seconda parte dell’attività verrà proposto un lavoro a coppie che aiuterà gli alunni a migliorare le loro capacità di collaborazione e mediazione. Inoltre, siccome le coppie nelle fasi finali dovranno presentare i lavori svolti all’intero gruppo classe, i singoli alunni saranno più motivati e dedicheranno un maggiore impegno. Nella fase finale, infine, verrà proposta una discussione in cui gli alunni valuteranno i prodotti delle varie coppie correggendo eventuali errori. Questa fase è molto importante sia perché l’insegnante, attraverso l’osservazione, può comprendere chi incontra ancora difficoltà sia perché l’errore di una coppia diventa una possibilità per l’intero gruppo. Gli alunni, attraverso una discussione guidata che potrebbe portare anche ad un conflitto cognitivo, aiuteranno le coppie a comprendere gli eventuali errori commessi. Le motivazioni di ogni alunno diventeranno esplicite e, se errate, verranno modificate dal gruppo dei pari. Grazie a questa attività non verrà corretto solo l’errore, ma si punterà a modificare il ragionamento che lo ha creato.
Contenuti correlati
-
Rompicapo matematico
Alla scoperta delle proprietà dei numeri.
-
Matematica nel pallone
Un’attività che alterna gioco e risposte a quesiti didattici.
-
Caccia al tesoro matematica
Un'avvincente caccia al tesoro con indizi di tipo logico - matematico, per ripassare concetti matematici attraverso il gioco.
-
Flashcards - Taboo della matematica
Attraverso questo gioco, imparare le definizioni di matematica sarà più semplice e coinvolgente.
-
Il gioco dell’oca matematico
Un'attività per creare un Gioco dell'Oca dedicato alla matematica.
Potrebbero piacerti anche
-
NIPPO QUIZ
Il Nippo quiz è un gioco da tavolo, basato sulla conoscenza della cultura giapponese.
-
Il mercatino indiano
Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.
-
La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə
Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.
-
Schiuma e parti: il lato divertente dei poligoni!
Un’attività per ripassare la geometria e rinfrescare la mente e non solo, nelle calde giornate d’estate. A cura di PsyPlus ETS.
-
Caccia al dettaglio: un'insolita visita al Colosseo
Una caccia al tesoro speciale per rendere la visita al Colosseo partecipata attivamente da tutti e tutte. A cura di PsyPlus ETS.
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.