
Prova a pescare
Un gioco di biglie per imparare a ragionare sul calcolo delle probabilità e allenare il ragionamento, attraverso il confronto con gli altri.
L’obiettivo dell’attività è quello di aiutare gli alunni ad individuare in situazioni semplici e concrete la probabilità che si verifichino determinati eventi.
L’attività prevede una prima attività in grande gruppo in cui l’insegnante parte dalle conoscenze degli alunni per aiutarli a creare alcuni enunciati con il lessico specifico della matematica. Nella seconda parte dell’attività verrà proposto un lavoro a coppie che aiuterà gli alunni a migliorare le loro capacità di collaborazione e mediazione. Inoltre, siccome le coppie nelle fasi finali dovranno presentare i lavori svolti all’intero gruppo classe, i singoli alunni saranno più motivati e dedicheranno un maggiore impegno. Nella fase finale, infine, verrà proposta una discussione in cui gli alunni valuteranno i prodotti delle varie coppie correggendo eventuali errori. Questa fase è molto importante sia perché l’insegnante, attraverso l’osservazione, può comprendere chi incontra ancora difficoltà sia perché l’errore di una coppia diventa una possibilità per l’intero gruppo. Gli alunni, attraverso una discussione guidata che potrebbe portare anche ad un conflitto cognitivo, aiuteranno le coppie a comprendere gli eventuali errori commessi. Le motivazioni di ogni alunno diventeranno esplicite e, se errate, verranno modificate dal gruppo dei pari. Grazie a questa attività non verrà corretto solo l’errore, ma si punterà a modificare il ragionamento che lo ha creato.
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ALLA SCOPERTA DI ME
L’attività proposta permette di far sperimentare a bambini/e e ragazzi/e l’esperienza del Percepire gli altri che incontrano, la realtà in cui vivono, di Conoscersi e essere Visti dagli altri compagni/e. Queste capacità sono fondamentali per potersi muovere nelle piccole e grandi sfide quotidiane in quanto, a fronte di una realtà che si complessifica sempre di più, consentono di farsi strada e riconoscere ad esempio ciò che è buono per sé da ciò che non lo è, quale circostanza è ritenuta affidabile o pericolosa, quale è la risorsa che mi riconosco e che posso usare, quale è invece il momento in cui posso chiedere aiuto, quale è la figura che riconosco essere di riferimento a cui potermi appoggiare.
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VIAGGIARE TRA TERRA E CIELO
I/le bambini/e e ragazzi/e vivono sempre più immersi, su più livelli e senza pause, in contesti ricchi di sovrastimolazioni che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi e ascoltarsi.
Molto spesso quei momenti ritenuti di stacco o di allentamento vengono accompagnati in modo massiccio dalla presenza di schermi e videogiochi, ai quali viene attribuita erroneamente una funzione calmante e di rilassamento.
Brevi attività come quella che troviamo descritta favoriscono l’accedere ad uno stato di calma, poiché sono uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze che ne stanno alla base, quali: allentare la muscolatura, scaricare l’energia accumulata dal dover stare seduti e fermi per la maggior parte della giornata, ascoltare le sensazioni.
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TRASFORMARSI IN PALLINA ANTI-STRESS
I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue, senza pausa, che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, di Incantarsi favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi.
Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze come allentare la muscolatura, il non dover tenere, il sospendere l’azione per un breve tempo, che sono parte fondamentale per accedere ad uno stato di calma, ad un piacevole stare senza dover fare nulla.
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A CACCIA DI MERAVIGLIA
I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle Sentirsi, di Allentare, di Stupirsi, di Concentrarsi.
Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente far sperimentare loro esperienze come il rilassare i muscoli, l’allentamento del controllo e lo stupirsi che sono parte fondamentale per accedere ad una miglior concentrazione e attenzione.
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