Image
Sacchetto di biglie
Photo by Crissy Jarvis on Unsplash

Prova a pescare

Un gioco di biglie per imparare a ragionare sul calcolo delle probabilità e allenare il ragionamento, attraverso il confronto con gli altri. 

L’obiettivo dell’attività è quello di aiutare gli alunni ad individuare in situazioni semplici e concrete la probabilità che si verifichino determinati eventi.

L’attività prevede una prima attività in grande gruppo in cui l’insegnante parte dalle conoscenze degli alunni per aiutarli a creare alcuni enunciati con il lessico specifico della matematica. Nella seconda parte dell’attività verrà proposto un lavoro a coppie che aiuterà gli alunni a migliorare le loro capacità di collaborazione e mediazione. Inoltre, siccome le coppie nelle fasi finali dovranno presentare i lavori svolti all’intero gruppo classe, i singoli alunni saranno più motivati e dedicheranno un maggiore impegno. Nella fase finale, infine, verrà proposta una discussione in cui gli alunni valuteranno i prodotti delle varie coppie correggendo eventuali errori. Questa fase è molto importante sia perché l’insegnante, attraverso l’osservazione, può comprendere chi incontra ancora difficoltà sia perché  l’errore di una coppia diventa una possibilità per l’intero gruppo. Gli alunni, attraverso una discussione guidata che potrebbe portare anche ad un conflitto cognitivo, aiuteranno le coppie a comprendere gli eventuali errori commessi. Le motivazioni di ogni alunno diventeranno esplicite e, se errate, verranno modificate dal gruppo dei pari. Grazie a questa attività non verrà corretto solo l’errore, ma si punterà a modificare il ragionamento che lo ha creato.

Contenuti correlati