Image
isola misteriosa
Photo by brut carniollus on Unsplash

Escape room "L'Isola misteriosa"

Nell'Escape Room "L'Isola Misteriosa" sono presenti delle prove  utili a far acquisire ai ragazzi nuove conoscenze e prove pratiche funzionali per l'acquisizione di nuove abilità.

Il gioco si divide in tre stanze tematiche riguardanti tre materie:  Italiano, Matematica e Geografia. I giocatori saranno protagonisti del loro apprendimento e dovranno collaborare con l'intera squadra per risolvere gli enigmi e accedere alla stanza successiva. Questa attività permette ai giocatori di sviluppare anche la creatività e insegna loro a gestire il tempo fornitogli per arrivare ad un obiettivo. I ragazzi hanno la possibilità di incrementare le conoscenze delle varie discipline coinvolte e allo stesso tempo sviluppare le soft skills che saranno a loro utili per tutta la vita come ad esempio le competenze sociali e la capacità di problem solving. Le prove, in effetti sono strutturate in modo tale da non essere risolte dal singolo, stimolando così i ragazzi a collaborare tra loro per trovare la soluzione. L'Escape Room fornisce la possibilità di immergersi totalmente nel gioco e questo incrementa l'interesse e la curiosità, rendendo così l'apprendimento divertente e dinamico.

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche

  • RIFLETTERE

    ALLA SCOPERTA DI ME

    L’attività proposta permette di far sperimentare a bambini/e e ragazzi/e l’esperienza del Percepire gli altri che incontrano, la realtà in cui vivono, di Conoscersi e essere Visti dagli altri compagni/e. Queste capacità sono fondamentali per potersi muovere nelle piccole e grandi sfide quotidiane in quanto, a fronte di una realtà che si complessifica sempre di più, consentono di farsi strada e riconoscere ad esempio ciò che è buono per sé da ciò che non lo è, quale circostanza è ritenuta affidabile o pericolosa, quale è la risorsa che mi riconosco e che posso usare, quale è invece il momento in cui posso chiedere aiuto, quale è la figura che riconosco essere di riferimento a cui potermi appoggiare. 

  • pallina antistress

    TRASFORMARSI IN PALLINA ANTI-STRESS

    I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue, senza pausa, che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, di Incantarsi favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi.

    Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze come allentare la muscolatura, il non dover tenere, il sospendere l’azione per un breve tempo, che sono parte fondamentale per accedere ad uno stato di calma, ad un piacevole stare senza dover fare nulla.