Image
Cinque ragazzi con mascherine protettive, una ragazza tiene in mano una lavagnetta con la scritta "Ottimo lavoro detective"

Little Detectives

Come piccoli detective, ragazzi e ragazze saranno chiamati a risolvere un enigma in lingua inglese.

L’attività prevede la risoluzione di un enigma in lingua inglese: ragazzi e ragazze dovranno ricostruire una frase, nello specifico un titolo di giornale, a partire solo da alcune delle parole che l’educatore avrà precedentemente estratto da essa. Per rendere l’attività più ludica e stimolare lo scambio tra i partecipanti il foglio con le parole trascritte verrà parzialmente “appallottolato”, posto sotto un tavolo e verrà spiegato che non è possibile toccarlo, così da innescare l’attivazione dello spirito di squadra e rendere indispensabile la cooperazione tra i partecipanti per il raggiungimento dello scopo.

Ognuno infatti, con le proprie conoscenze teoriche  e capacità personali contribuirà nella ricostruzione degli stralci di parole che compongono il messaggio.

Una volta recuperate tutte le parole leggibili e riportate su un foglio, ragazzi e ragazze si confronteranno per trovare la soluzione all’enigma e ricostruire il titolo.

In fase conclusiva, nel verificare la corrispondenza o meno della frase ricostruita con quella originale, si potrà anche dare spazio alla creazione di nuove frasi, composte con le medesime parole, sperimentando così le numerose sfaccettature del lessico e offrendo l’opportunità per ripassare e consolidare il vocabolario e le strutture grammaticali conosciute.

Potrebbero piacerti anche