Little Detectives
Come piccoli detective, ragazzi e ragazze saranno chiamati a risolvere un enigma in lingua inglese.
L’attività prevede la risoluzione di un enigma in lingua inglese: ragazzi e ragazze dovranno ricostruire una frase, nello specifico un titolo di giornale, a partire solo da alcune delle parole che l’educatore avrà precedentemente estratto da essa. Per rendere l’attività più ludica e stimolare lo scambio tra i partecipanti il foglio con le parole trascritte verrà parzialmente “appallottolato”, posto sotto un tavolo e verrà spiegato che non è possibile toccarlo, così da innescare l’attivazione dello spirito di squadra e rendere indispensabile la cooperazione tra i partecipanti per il raggiungimento dello scopo.
Ognuno infatti, con le proprie conoscenze teoriche e capacità personali contribuirà nella ricostruzione degli stralci di parole che compongono il messaggio.
Una volta recuperate tutte le parole leggibili e riportate su un foglio, ragazzi e ragazze si confronteranno per trovare la soluzione all’enigma e ricostruire il titolo.
In fase conclusiva, nel verificare la corrispondenza o meno della frase ricostruita con quella originale, si potrà anche dare spazio alla creazione di nuove frasi, composte con le medesime parole, sperimentando così le numerose sfaccettature del lessico e offrendo l’opportunità per ripassare e consolidare il vocabolario e le strutture grammaticali conosciute.
Allegati
Contenuti correlati
-
Feelings in colors
Un'attività per imparare il lessico relativo agli stati emotivi ed imparare a condividere con gli altri le proprie emozioni. -
Animal World
Un'attività per imparare il lessico inglese relativo al mondo animale attraverso giochi di gruppo e un'attività creativa. -
Crazy Monsters
Un gioco coinvolgente e divertente per arricchire e consolidare il lessico inglese inerenti le parti del corpo, i numeri e i colori.
-
Fashion Show
Un'attività che intreccia inglese, geografia e competenze manuali e artistiche.
Potrebbero piacerti anche
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.
-
Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!
Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
-
6 Attività di teatro per bambini e ragazzi
Una raccolta di giochi e laboratori teatrali a cura di Lodovico Bellè, per favorire la creazione e il rafforzamento del gruppo, lo sviluppo di capacità creative e per migliorare la capacità di espressione di sè e delle proprie emozioni.
-
Linee guida sul diritto alla partecipazione di bambini, bambine, adolescenti e giovani
La partecipazione di bambini, bambine, ragazzi e ragazze nei loro contesti di riferimento è fondamentale a favorire lo sviluppo di un pensiero critico e la capacità di incidere positivamente nella loro vita e in quella delle loro comunità. In questa pubblicazione le linee guida per mettere al centro il protagonismo di ragazzi e ragazze.
-
Manifesto per l'inclusione di minorenni e giovani migranti
Un manifesto in 10 punti a cura di Save the Children per garantire l'inclusione dei minorenni e dei giovani migranti.
-
Tanto piacere!
Un'attività di improvvisazione teatrale che favorisce la conoscenza, il rispetto dell'altro e la socializzazione, utile per creare il gruppo o rafforzarlo.