
Crazy Monsters
Un gioco coinvolgente e divertente per arricchire e consolidare il lessico inglese inerenti le parti del corpo, i numeri e i colori.
L’attività crazy monsters è ottimale per presentare o consolidare il lessico inglese inerente alle parti del corpo; offre inoltre la possibilità di ripassare in maniera indiretta anche colori e numeri.
L'attività prevede 2 fasi di lavoro: nella prima fase i bambini dovranno ascoltare la parte del corpo pronunciata dall’adulto, scegliere il cartellino corrispondente e abbinarlo ad un numero e un colore a propria scelta. Alla fine della prima fase ciascun bambino disegnerà il mostro secondo gli abbinamenti selezionati. Nella seconda fase verrà richiesto un maggiore livello di coinvolgimento nei bambini che dovranno lavorare in coppia alternandosi nei ruoli.
Il grande vantaggio di un’attività di questo tipo è che offre la possibilità di essere riutilizzata più di una volta e in molti modi differenti, inoltre grazie all’approccio ludico garantisce un alto livello di coinvolgimento dei bambini.
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Molto spesso quei momenti ritenuti di stacco o di allentamento vengono accompagnati in modo massiccio dalla presenza di schermi e videogiochi, ai quali viene attribuita erroneamente una funzione calmante e di rilassamento.
Brevi attività come quella che troviamo descritta favoriscono l’accedere ad uno stato di calma, poiché sono uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze che ne stanno alla base, quali: allentare la muscolatura, scaricare l’energia accumulata dal dover stare seduti e fermi per la maggior parte della giornata, ascoltare le sensazioni.
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I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue, senza pausa, che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, di Incantarsi favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi.
Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze come allentare la muscolatura, il non dover tenere, il sospendere l’azione per un breve tempo, che sono parte fondamentale per accedere ad uno stato di calma, ad un piacevole stare senza dover fare nulla.
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I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle Sentirsi, di Allentare, di Stupirsi, di Concentrarsi.
Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente far sperimentare loro esperienze come il rilassare i muscoli, l’allentamento del controllo e lo stupirsi che sono parte fondamentale per accedere ad una miglior concentrazione e attenzione.
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