Image
Un'insegnante legge una storia ad un bambino
Photo by Adam Winger on Unsplash

Messy Stories

Un'attività per giocare con le storie e rafforzare la comprensione della lingua inglese.

Obiettivo dell’attività: ricostruire una storia ascoltata in lingua inglese, favorire la comprensione globale di un testo scritto e abbinare testo scritto ad immagine. L'attività consiste nell’ascolto di una lettura in lingua inglese con alcune attività pensate da svolgere in coppia (o in piccolo gruppo) per rimettere in ordine le immagini e i frammenti della storia. Al termine delle attività in coppia è prevista la realizzazione di un grande cartellone di gruppo con il quale sarà possibile interagire per rinforzare la comprensione della storia. Questo tipo di attività promuove e incoraggia il lavoro di gruppo per raggiungere uno scopo comune.

L’attività si conclude con la rilettura della storia da parte dell’insegnante con il supporto del lavoro prodotto dai bambini e, qualora ci fossero delle criticità, discuterne in un circle-time.

L’apprendimento di una lingua avviene in gran parte per imitazione, i bambini imparano a parlare ascoltando i genitori e le persone che li circondano, ecco perché è auspicabile esporre il più possibile i bambini all’ascolto di una lingua straniera e le storie sono lo strumento perfetto per far sì che ciò accada in modo coinvolgente.

Contenuti correlati