
Messy Stories
Un'attività per giocare con le storie e rafforzare la comprensione della lingua inglese.
Obiettivo dell’attività: ricostruire una storia ascoltata in lingua inglese, favorire la comprensione globale di un testo scritto e abbinare testo scritto ad immagine. L'attività consiste nell’ascolto di una lettura in lingua inglese con alcune attività pensate da svolgere in coppia (o in piccolo gruppo) per rimettere in ordine le immagini e i frammenti della storia. Al termine delle attività in coppia è prevista la realizzazione di un grande cartellone di gruppo con il quale sarà possibile interagire per rinforzare la comprensione della storia. Questo tipo di attività promuove e incoraggia il lavoro di gruppo per raggiungere uno scopo comune.
L’attività si conclude con la rilettura della storia da parte dell’insegnante con il supporto del lavoro prodotto dai bambini e, qualora ci fossero delle criticità, discuterne in un circle-time.
L’apprendimento di una lingua avviene in gran parte per imitazione, i bambini imparano a parlare ascoltando i genitori e le persone che li circondano, ecco perché è auspicabile esporre il più possibile i bambini all’ascolto di una lingua straniera e le storie sono lo strumento perfetto per far sì che ciò accada in modo coinvolgente.
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ALLA SCOPERTA DI ME
L’attività proposta permette di far sperimentare a bambini/e e ragazzi/e l’esperienza del Percepire gli altri che incontrano, la realtà in cui vivono, di Conoscersi e essere Visti dagli altri compagni/e. Queste capacità sono fondamentali per potersi muovere nelle piccole e grandi sfide quotidiane in quanto, a fronte di una realtà che si complessifica sempre di più, consentono di farsi strada e riconoscere ad esempio ciò che è buono per sé da ciò che non lo è, quale circostanza è ritenuta affidabile o pericolosa, quale è la risorsa che mi riconosco e che posso usare, quale è invece il momento in cui posso chiedere aiuto, quale è la figura che riconosco essere di riferimento a cui potermi appoggiare.
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VIAGGIARE TRA TERRA E CIELO
I/le bambini/e e ragazzi/e vivono sempre più immersi, su più livelli e senza pause, in contesti ricchi di sovrastimolazioni che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi e ascoltarsi.
Molto spesso quei momenti ritenuti di stacco o di allentamento vengono accompagnati in modo massiccio dalla presenza di schermi e videogiochi, ai quali viene attribuita erroneamente una funzione calmante e di rilassamento.
Brevi attività come quella che troviamo descritta favoriscono l’accedere ad uno stato di calma, poiché sono uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze che ne stanno alla base, quali: allentare la muscolatura, scaricare l’energia accumulata dal dover stare seduti e fermi per la maggior parte della giornata, ascoltare le sensazioni.
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TRASFORMARSI IN PALLINA ANTI-STRESS
I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue, senza pausa, che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, di Incantarsi favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi.
Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze come allentare la muscolatura, il non dover tenere, il sospendere l’azione per un breve tempo, che sono parte fondamentale per accedere ad uno stato di calma, ad un piacevole stare senza dover fare nulla.
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A CACCIA DI MERAVIGLIA
I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle Sentirsi, di Allentare, di Stupirsi, di Concentrarsi.
Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente far sperimentare loro esperienze come il rilassare i muscoli, l’allentamento del controllo e lo stupirsi che sono parte fondamentale per accedere ad una miglior concentrazione e attenzione.
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