Guess Who
Un gioco per ripassare e consolidare l'apprendimento del lessico inglese in modo divertente.
Guess Who è un'attività che si basa sull’importanza dell’approccio ludico per interiorizzare più facilmente concetti e contenuti didattici. In questo caso il gioco diventa veicolo per interiorizzare e consolidare il lessico utile a saper descrivere e riconoscere caratteristiche fisiche delle persone. Inoltre grazie alla ripetizione della formula fissa per poter richiedere informazioni si ha l’occasione di prendere confidenza con la forma interrogativa del verbo “to have”.
L’attività prevede due fasi di gioco. Nella prima fase la classe giocherà come squadra e avrà come “avversario” l’insegnante. Lo scopo in questa prima fase è di indovinare il nome del bambino/a scelto dall’insegnante avendo a disposizione 6 domande. Nella seconda fase di gioco invece i bambini potranno giocare a coppie, uno contro l’altro oppure in 4 (2 contro 2). Lo scopo del gioco è fare domande per scoprire l’identità del personaggio scelto dall’avversario.
Contenuti correlati
-
Karaoke in inglese
Un gioco musicale per imparare l'inglese divertendosi.
-
Little Detectives
Come piccoli detective, ragazzi e ragazze saranno chiamati a risolvere un enigma in lingua inglese.
-
Storytelling
Raccontare storie è un'arte che affascina e coinvolge; raccontare in inglese aiuta a immergersi nella lingua e facilita la comprensione.
Potrebbero piacerti anche
-
NIPPO QUIZ
Il Nippo quiz è un gioco da tavolo, basato sulla conoscenza della cultura giapponese.
-
Il mercatino indiano
Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.
-
La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə
Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.
-
Schiuma e parti: il lato divertente dei poligoni!
Un’attività per ripassare la geometria e rinfrescare la mente e non solo, nelle calde giornate d’estate. A cura di PsyPlus ETS.
-
Caccia al dettaglio: un'insolita visita al Colosseo
Una caccia al tesoro speciale per rendere la visita al Colosseo partecipata attivamente da tutti e tutte. A cura di PsyPlus ETS.
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.