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Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Educazione Civica Italiano Storia e Geografia Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Laboratorio Tutorial Gioco App mobile Video Libro Podcast Videogioco

Temi

Consapevolezza Inclusione Diritti Tecnologia Arte Sicurezza In Rete Natura Sostenibilità BES/DSA Letteratura Musica Produzione Video E Audio Sport Salute Video Orientamento Teatro

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 1—5 minuti 30—60 minuti 5—10 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese
  • Reset all
  • 92 risultati trovati
  • per
  • Tecnologia
  • Sicurezza In Rete
  • Orientamento
  • Al chiuso
  • 11—14
  • informatica
    Laboratorio
    Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Il laboratorio informatico

    Il laboratorio tecnologico ha come obiettivo quello di  fornire ai ragazzi e alle ragazze le competenze fondamentali per utilizzare al meglio gli strumenti digitali per uso didattico.

  • Bambino che progetta
    Laboratorio
    Scienze Arte Tecnologia Italiano

    Accendiamo le idee! Laboratorio di Tinkering sui circuiti morbidi

    Un laboratorio STEM sui circuiti morbidi per ragazzi e ragazze della scuola secondaria di 1° grado.

  • Robot
    Laboratorio
    Italiano Digitale e Tecnologia Letteratura Tecnologia Italiano

    Storie animate: la tecnologia come strumento di narrazione

    Un'attività STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) che mette in gioco capacità intellettive e riflessive, manuali e creative attraverso la tecnologia per la costruzione di una storia.  A cura di Cooperativa Sociale Ripari.

  • ragazza che guarda una bussola
    Collezione
    9 risorse

    Orientamento scolastico: tante attività per trovare la propria strada

    Una raccolta di risorse dedicate all'orientamento scolastico, per aiutare gli studenti a scoprire e valorizzare le proprie capacità e competenze e per accompagnarli in una scelta fondamentale per la loro crescita.
  • Back to school
    Video
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Sicurezza In Rete Tecnologia Video Italiano

    Back to school - Generazioni connesse

    Con il “Back to School 2023” si mira a promuovere il percorso delle e-policy attraverso il coinvolgimento di scuole, insegnanti, studenti e studentesse. Nel video anche l'incontro tra 40 ragazzi e ragazze e rappresentanti di Meta, Google e TikTok.
  • AGENDA 2030 LISTEN ON SPOTIFY
    Podcast
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Produzione Video E Audio Tecnologia Italiano

    Agenda 2030: un podcast per conoscere meglio gli obiettivi da raggiungere

    Un podcast che esplora i temi fondamentali dell'Agenda 2030, creato da studenti per altri studenti, con interviste ad esperti, attivisti, imprenditori e operatori sociali.

  • Cartelli di un sentiero che indicano direzioni opposte
    Gioco
    Consapevolezza Orientamento Italiano

    Scelgo io (?!)

    Un gioco per favorire la consapevolezza sul tema della scelta, delle proprie competenze e delle conseguenze delle nostre azioni.
  • piantina che cresce in mezzo a un vaso di monete
    Laboratorio
    Consapevolezza Orientamento Italiano

    Tanto da grande farò i soldi con internet (?!)

    Un'attività finalizzata a stimolare la curiosità per l'esplorazione del mondo delle professioni di oggi e del futuro e promuovere una visione positiva del lavoro.
  • Oggeti per una caccia al tesoro (lente, mappa, bussola)
    Gioco
    Consapevolezza Orientamento Italiano

    Io so tutto (!?)

    Una caccia al tesoro per trovare le informazioni più utili alla scelta della scuola superiore, senza fermarsi ad una prima scelta magari poco ponderata.
  • Ragazzi che guardano dei murales
    Laboratorio
    Consapevolezza Orientamento Italiano

    Non sono capace di far nulla (!?)

    Un'attività sul tema del talento e delle proprie capacità da scoprire, far crescere, valorizzare.
  • Una ragazza si copre il volto con un libro
    Laboratorio
    Consapevolezza Orientamento Italiano

    A me non piace niente (!?)

    Un'attività sul tema del talento e degli interessi delle studentesse e degli studenti, per imparare a conoscersi meglio e a valorizzare le proprie capacità e passioni.
  • Ragazzi che parlano davanti a un computer
    Laboratorio
    Consapevolezza Orientamento Italiano

    Una cosa vale l'altra (!?)

    Un'attività sui valori che contano per gli studenti e le studentesse e sul  benessere a scuola e in classe.
  • specchio
    Laboratorio
    Italiano Consapevolezza Inclusione Orientamento

    Gli specchi che ci circondano

    Un'attività per realizzare una descrizione di sé stessi realista e che valorizzi le proprie qualità, a cura di EDI Onlus
  • Maps
    Laboratorio
    Digitale e Tecnologia Consapevolezza Tecnologia

    Il mio luogo del cuore 

    Creare una mappa utilizzando i supporti elettronici, a cura di CISV Solidarietà
  • app
    App mobile
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Sicurezza In Rete Tecnologia

    L'app che vorrei

    Come promuovere l'uso critico e responsabile delle tecnologie digitali attraverso la creazione di un'app, a cura CISV Solidarietà
  • intelligenza artificiale
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il mondo dell’IA e i problemi etici - La matrice etica

    Un'attivitò per accompagnare gli studenti a comprendere l'importanza di considerare gli aspetti etici nell'ambito dell'intelligenza artificiale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • robot
    Gioco
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il mondo dell’IA e i problemi etici - Punti di vista differenti

    Un'attività ludica per far riflettere gli studentisulle questioni etiche che sorgono quando usiamo o progettiamo sistemi di IA, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • Machine Learning
    Laboratorio
    Matematica Scienze Digitale e Tecnologia Musica Produzione Video E Audio Sicurezza In Rete Tecnologia

    Addestrare un’intelligenza artificiale

    Un'attività per scoprire come si allenano le intelligenze artificiali, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • riconoscimento facciale
    Gioco
    Matematica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il riconoscimento delle immagini

    Un gioco per approcciarsi al concetto di riconoscimento facciale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • Tris
    Gioco
    Matematica Scienze Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il foglio intelligente

    Un gioco per iniziare a conoscere le basi della programmazione informatica, a cura del progetto DIG4Future e della Fondazione Bruno Kessler
  • AI
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    È Intelligenza Artificiale o no?

    Un'attività per cominciare a conoscere le nozioni base di Intelligenza Artificiale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • fake
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia

    A caccia di fake news!

    Un'attività per stimolare la riflessione dei ragazzi e delle ragazze sulle informazioni che si trovano online o che vengono pubblicate e condivise sui social network, per imparare a distinguere e riconoscere le notizie vere dalle cosiddette “fake news”, a cura della Cooperativa Sociale Ripari
  • geometria
    Laboratorio
    Matematica BES/DSA Tecnologia

    Dal piano al 3D!

    Un stimolante e semplice laboratorio per implementare la competenza matematica e la competenza di base in scienze e tecnologie, a cura di A.P.S. Kreattiva

  • intelligenza artificiale
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Arte Consapevolezza Tecnologia Italiano

    Artistic AI

    Un'attività per coniugare l’analisi e la comprensione di un’opera d’arte con l’utilizzo attivo dell'intelligenza artificiale, a cura di A.P.S. Kreattiva

  • Marketing
    Laboratorio
    Digitale e Tecnologia Arte Consapevolezza Tecnologia

    I nuovi mestieri - brand identity

    Orientare i ragazzi e le ragazze alla scelta del proprio percorso di studio passa attraverso esperienze formative e pratiche, a cura di A.P.S. Kreattiva
  • Lavoro
    Laboratorio
    Educazione Civica Storia e Geografia Digitale e Tecnologia Consapevolezza Natura Tecnologia

    Un giorno di lavoro

    Un'attività geografica per riflettere su come le attività umane siano interconnesse tra loro creando reti e filiere produttive in cui ogni lavoratore diventa fondamentale. Il percorso aiuta i bambini a "vedere" chi lavora intorno a noi e a sperimentare come ognuno debba avere uguale valore e dignità.

  • Montagna
    Gioco
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Natura Tecnologia

    Al di là del Monte

    Un'attività per riflettere sulla morfologia montuosa dell'Italia, portando i bambini a scoprire come queste montagne siano da sempre un luogo di cammini, scambi di merci e di idee.

     

  • italia
    Gioco
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Natura Tecnologia

    Regioni in Gioco

    "Regioni in gioco" è un'attività geografica pensata all'interno dei percorsi didattici che esplorano, scoprono ed analizzano le regioni amministrative italiane in un'ottica di analisi del territorio, evidenziando potenzialità e criticità. 

  • Dante
    Italiano Storia e Geografia Letteratura Tecnologia Italiano

    In giro per l'Europa con Dante

    Un' attività è pensata per gli studenti di seconda media, anno in cui si studiano Dante e l’Europa. 
  • Ologramma 3D
    Laboratorio
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Proiettiamo un ologramma 3D

    In questo laboratorio ragazze e ragazzi impareranno come utilizzare il loro smartphone per proiettare ologrammi 3D.

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Contatti: educazione@savethechildren.org

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