Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—9 9—11 11—14 14—19

Competenze

Educazione Civica Italiano Storia e Geografia Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Laboratorio Libro Gioco Video Tutorial App mobile

Temi

Consapevolezza Arte Inclusione Diritti Natura Sostenibilità BES/DSA Tecnologia Letteratura Teatro Musica Salute Produzione Video E Audio Video Sport Sicurezza In Rete

Da fare

All'aperto Al chiuso

Durata

10—30 minuti 30—60 minuti 5—10 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese Spagnolo
  • Reset all
  • 55 risultati trovati
  • per
  • Diritti
  • Natura
  • Laboratorio
  • 6—9
  • cervello natura
    Laboratorio
    Educazione Civica Natura Sostenibilità Italiano

    L’Alfabetiere della natura

    L’attività è stata progettata per celebrare la Giornata mondiale della Terra.

    I bambini e le bambine possono costruire un alfabetiere dedicato alla natura: ogni lettera viene disegnata e decorata liberamente, ispirandosi ad animali, piante, elementi naturali e paesaggi. Ad ogni lettera i partecipanti abbineranno un piccolo consiglio o azione concreta per prendersi cura del pianeta.

    L’attività stimola la riflessione sull’ecologia e sull’ambiente in modo ludico, avvicinando i più piccoli al concetto di sostenibilità e responsabilità del territorio. Promuove inoltre la creatività, il lavoro di gruppo e la capacità di espressione.

  • Fuoriclasse
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Il Consiglio Fuoriclasse: monitoraggio e valutazione del percorso

    Nel contesto di Fuoriclasse in Movimento, il focus sull’autovalutazione è particolarmente importante per una riflessione metacognitiva sul percorso svolto, offrendo spunti essenziali per migliorare le future progettazioni.

    Anche nella fase di valutazione risulta centrale il coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse.

  • Gioco
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Il Consiglio Fuoriclasse: progettazione di Educazione Civica

    La partecipazione degli studenti al progetto Fuoriclasse stimola lo sviluppo di competenze legate alla cittadinanza attiva.

    ll progetto Fuoriclasse è strettamente collegato alla didattica, specialmente al curricolo di Educazione Civica.

    Di seguito, sono suggerite alcune cornici progettuali per l’Educazione Civica in cui inserire il progetto.

  • Votazioni
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Realizzazione delle proposte di cambiamento

    Dopo l’approvazione da parte del Dirigente Scolastico, si avvia l’ultima fase del percorso del Consiglio Fuoriclasse: la messa a punto e realizzazione delle proposte. Questa fase può diventare occasione per sperimentare la suddivisione dei compiti e la gestione dei ruoli per raggiungere insieme un obiettivo comune.

  • lavagna
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Incontro di presentazione delle proposte al Dirigente Scolastico

    L’incontro del Consiglio Fuoriclasse con il Dirigente Scolastico è uno dei momenti più importanti. In questa occasione, gli studenti dialogano con il soggetto decisore che ha il dovere di motivare le proprie risposte al Consiglio, sia in caso di accettazione che di rifiuto. 

    È importante che il Dirigente partecipi attivamente durante tutto il percorso e che le azioni di cambiamento proposte vengano condivise in anticipo.

  • Gruppo di ragazzi e ragazze in cerchio che discutono
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Dal bisogno alla proposta di cambiamento

    Dopo la rilevazione dei bisogni e desideri, la terza fase prevede la loro trasformazione in proposte di miglioramento della scuola. questo incontro prendono parte i rappresentanti e le eventuali “figure-corollario”, per operare una sintesi tra quanto emerso nelle singole classi. Il confronto e il rispetto del principio della “delega virtuosa” (collegamento costante rappresentanti-rappresentati) è fondamentale.

  • Laboratorio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Rilevazione e analisi dei bisogni/desideri

    La seconda fase inizia con l’identificazione dei bisogni insoddisfatti e dei desideri di miglioramento relativi alla scuola, come percepiti dagli studenti e dalle studentesse. Si parte dai 4 ambiti di intervento del Consiglio Fuoriclasse: didattica, relazioni, spazi scolastici e territorio. La rilevazione prevede il coinvolgimento di tutto il gruppo classe, in modo che sia il più possibile completa e aderente alla percezione della maggioranza degli studenti.

  • Albero dei diritti
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Italiano

    La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə

    Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.

  • Laboratorio
    Laboratorio
    Scienze Consapevolezza Natura Sostenibilità Italiano

    Ecosistemi in gioco!

    L’attività prende ispirazione dal mondo naturale, invitando i bambini e le bambine a esplorare e comprendere il funzionamento degli ecosistemi attraverso un gioco di società progettato e costruito da loro stessi.

  • Fiori
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Natura Sostenibilità Italiano

    Un filo per la Terra

    Un'attività che prevede un gioco in cui bambini e bambine devono immedesimarsi in un elemento naturale per riuscire a mantenere l’equilibrio vitale dell’ecosistema, sentendosi una parte fondamentale per la sopravvivenza della Terra.

  • lavagna
    Laboratorio
    Educazione Civica Lingue Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Una coperta di parole

    Un'attività sulla ricchezza della diversità linguistica.
  • collage
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Letteratura Musica Natura Sostenibilità Italiano

    Cos'è per te la Terra?

    Un'attività che unisce musica, creatività e coscienza ambientale.
  • Terra
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Diritti Natura Sostenibilità Italiano

    Salviamo la Terra

    Un'attività sulla responsabilità di ciascuno nel prendersi cura della Terra, ma anche sull'importanza di saper collaborare con gli altri nella salvaguardia dell'ambiente.
  • Feel safe
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Salute Italiano

    Feel safe

    Una piattaforma per insegnanti ed educatori con risorse didattiche e percorsi di apprendimento per rafforzare nei bambini e ragazzi la resilienza e la cultura della prevenzione e della sicurezza sui disastri naturali.
  • Kit scuola
    Laboratorio
    Educazione Civica Italiano Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    KIT didattico sulla partecipazione

    Futuro prossimo è: partecipare, conoscere e raccontarsi. Scarica il kit didattico per realizzare nella tua classe tante attività sulla partecipazione a scuola e sulla relazione con gli altri.

  • bambino laboratorio scientifico
    Laboratorio
    Matematica Scienze Natura Italiano

    Creiamo un fluido non newtoniano

    Un laboratorio per creare un fluido non newtoniano, conoscere le sue proprietà e sperimentare attivamente i concetti fisici di resistenza e forza.
  • bambini che ritagliano e disegnano
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    L'isola della conoscenza

    Un'attività per conoscersi all'interno di un gruppo, imparare a rispettare l'altro e ad accoglierlo senza pregiudizi.
  • mani che sostengono il mondo
    Laboratorio
    Educazione Civica Italiano Lingue Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Io e le mie lingue

    Un'attività per diventare più consapevoli  del proprio e altrui plurilinguismo, mettendo in evidenza la varietà di lingue che ci circonda.
  • isola
    Laboratorio
    Italiano Storia e Geografia Matematica Arte Natura Sostenibilità Italiano

    L'isola che non c'è

    L'attività prevede la creazione di un'isola in 3 D, unendo competenze creative, matematiche, geometriche in modo trasversale.
  • Ragazze che giocano a calcio
    Laboratorio
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    "Alle femmine non piace il calcio". Identità, sesso biologico e cose del "genere".

    Un'attività sul tema delle identità, costruzioni di identità e stereotipi.
  • omini diversi
    Laboratorio
    Educazione Civica Diritti Inclusione Italiano

    Diverso da chi

    Un'attività per riflettere sul valore delle differenze e sul contrasto agli stereotipi.
  • Mani che si intrecciano
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Educare alla mondialità

    Un'attività per sensibilizzare sulla tutela dei diritti, lo sviluppo sostenibile e la cooperazione tra i popoli.
  • fiori
    Laboratorio
    Scienze Digitale e Tecnologia Arte Natura Tecnologia Italiano

    Floris

    Un'attività che unisce natura, arte e tecnologia: divertiti a creare fiori, insetti o altri elementi naturali con carte e colori, fotografali e aggiungili all'App digitale.
  • volpe e bosco
    Laboratorio
    Scienze Digitale e Tecnologia Arte Natura Sostenibilità Tecnologia Italiano

    Andar per boschi

    Un'attività che incrocia natura e tecnologia in modo creativo e artistico: ragazzi e ragazze potranno esplorare la natura e creare disegni, fotografie, video in stop motion.
  • graffetta che galleggia
    Laboratorio
    Scienze Natura Italiano

    Il dito magico

    Due esperimenti con materiali semplici e di uso quotidiano per introdurre il concetto di tensione superficiale... con un po' di magia!
  • fiore di carta
    Laboratorio
    Scienze Natura Italiano

    Il fiore che sboccia

    Un esperimento per introdurre il concetto di capillarità, attraverso un fiore di carta e una bacinella d'acqua.
  • Rana e scoiattolo
    Laboratorio
    Educazione Civica Scienze Natura Sostenibilità Italiano

    Missione Safari urbano

    Un'attività di osservazione e scoperta della flora e fauna che popolano le nostre città, attraverso una caccia al tesoro della biodiversità urbana.
  • matite colorate
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Diritti Inclusione Italiano

    Disegniamo la Costituzione

    Un'attività per promuovere la riflessione e il confronto su alcuni articoli della Costituzione italiana.
  • ciak
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Diritti Tecnologia Italiano

    Valorizza il tuo territorio

    Un'attività per promuovere il senso di appartenenza alla collettività e la conoscenza del proprio territorio, attraverso la creatività e l'utilizzo di strumenti digitali.
  • mappamondo
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Cittadine e cittadini a tempo pieno

    La cittadinanza si esercita tutti i giorni! Con questa attività si può stimolare la riflessione su quanto le azioni quotidiane possano essere ricondotte all’essere cittadine e cittadini.

Paginazione

  • Pagina attuale 1
  • Pagina 2
  • Pagina successiva Prossima ›
  • Ultima pagina Ultima »

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits