Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Italiano Educazione Civica Storia e Geografia Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Laboratorio Tutorial Gioco Video Libro App mobile Podcast

Temi

Consapevolezza Inclusione Diritti Tecnologia Arte Sicurezza In Rete Natura Sostenibilità BES/DSA Letteratura Musica Produzione Video E Audio Sport Salute Video Orientamento Teatro

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 1—5 minuti 30—60 minuti 5—10 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese
  • Reset all
  • 77 risultati trovati
  • per
  • Sicurezza In Rete
  • Letteratura
  • Orientamento
  • Al chiuso
  • 11—14
  • Robot
    Laboratorio
    Italiano Digitale e Tecnologia Letteratura Tecnologia Italiano

    Storie animate: la tecnologia come strumento di narrazione

    Un'attività STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) che mette in gioco capacità intellettive e riflessive, manuali e creative attraverso la tecnologia per la costruzione di una storia.  A cura di Cooperativa Sociale Ripari.

  • collage
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Letteratura Musica Natura Sostenibilità Italiano

    Cos'è per te la Terra?

    Un'attività che unisce musica, creatività e coscienza ambientale.
  • ragazza che guarda una bussola
    Collezione
    9 risorse

    Orientamento scolastico: tante attività per trovare la propria strada

    Una raccolta di risorse dedicate all'orientamento scolastico, per aiutare gli studenti a scoprire e valorizzare le proprie capacità e competenze e per accompagnarli in una scelta fondamentale per la loro crescita.
  • Back to school
    Video
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Sicurezza In Rete Tecnologia Video Italiano

    Back to school - Generazioni connesse

    Con il “Back to School 2023” si mira a promuovere il percorso delle e-policy attraverso il coinvolgimento di scuole, insegnanti, studenti e studentesse. Nel video anche l'incontro tra 40 ragazzi e ragazze e rappresentanti di Meta, Google e TikTok.
  • Cartelli di un sentiero che indicano direzioni opposte
    Gioco
    Consapevolezza Orientamento Italiano

    Scelgo io (?!)

    Un gioco per favorire la consapevolezza sul tema della scelta, delle proprie competenze e delle conseguenze delle nostre azioni.
  • piantina che cresce in mezzo a un vaso di monete
    Laboratorio
    Consapevolezza Orientamento Italiano

    Tanto da grande farò i soldi con internet (?!)

    Un'attività finalizzata a stimolare la curiosità per l'esplorazione del mondo delle professioni di oggi e del futuro e promuovere una visione positiva del lavoro.
  • Oggeti per una caccia al tesoro (lente, mappa, bussola)
    Gioco
    Consapevolezza Orientamento Italiano

    Io so tutto (!?)

    Una caccia al tesoro per trovare le informazioni più utili alla scelta della scuola superiore, senza fermarsi ad una prima scelta magari poco ponderata.
  • Ragazzi che guardano dei murales
    Laboratorio
    Consapevolezza Orientamento Italiano

    Non sono capace di far nulla (!?)

    Un'attività sul tema del talento e delle proprie capacità da scoprire, far crescere, valorizzare.
  • Una ragazza si copre il volto con un libro
    Laboratorio
    Consapevolezza Orientamento Italiano

    A me non piace niente (!?)

    Un'attività sul tema del talento e degli interessi delle studentesse e degli studenti, per imparare a conoscersi meglio e a valorizzare le proprie capacità e passioni.
  • Ragazzi che parlano davanti a un computer
    Laboratorio
    Consapevolezza Orientamento Italiano

    Una cosa vale l'altra (!?)

    Un'attività sui valori che contano per gli studenti e le studentesse e sul  benessere a scuola e in classe.
  • scarabeo
    Laboratorio
    Italiano Matematica Arte Consapevolezza Letteratura

    Il Luna Park delle competenze

    Un Luna Park in cui sperimentare le proprie capacità in 5 stand tematici, a cura della Cooperativa Itaca
  • Spelling
    Gioco
    Italiano Arte Inclusione Letteratura Musica

    Indovina le parole!

    Un gioco utile per allenare le capacità lessicali e grammaticali, a cura della Cooperativa Ripari
  • specchio
    Laboratorio
    Italiano Consapevolezza Inclusione Orientamento

    Gli specchi che ci circondano

    Un'attività per realizzare una descrizione di sé stessi realista e che valorizzi le proprie qualità, a cura di EDI Onlus
  • app
    App mobile
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Sicurezza In Rete Tecnologia

    L'app che vorrei

    Come promuovere l'uso critico e responsabile delle tecnologie digitali attraverso la creazione di un'app, a cura CISV Solidarietà
  • intelligenza artificiale
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il mondo dell’IA e i problemi etici - La matrice etica

    Un'attivitò per accompagnare gli studenti a comprendere l'importanza di considerare gli aspetti etici nell'ambito dell'intelligenza artificiale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • robot
    Gioco
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il mondo dell’IA e i problemi etici - Punti di vista differenti

    Un'attività ludica per far riflettere gli studentisulle questioni etiche che sorgono quando usiamo o progettiamo sistemi di IA, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • Machine Learning
    Laboratorio
    Matematica Scienze Digitale e Tecnologia Musica Produzione Video E Audio Sicurezza In Rete Tecnologia

    Addestrare un’intelligenza artificiale

    Un'attività per scoprire come si allenano le intelligenze artificiali, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • riconoscimento facciale
    Gioco
    Matematica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il riconoscimento delle immagini

    Un gioco per approcciarsi al concetto di riconoscimento facciale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • Tris
    Gioco
    Matematica Scienze Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il foglio intelligente

    Un gioco per iniziare a conoscere le basi della programmazione informatica, a cura del progetto DIG4Future e della Fondazione Bruno Kessler
  • AI
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    È Intelligenza Artificiale o no?

    Un'attività per cominciare a conoscere le nozioni base di Intelligenza Artificiale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • fake
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia

    A caccia di fake news!

    Un'attività per stimolare la riflessione dei ragazzi e delle ragazze sulle informazioni che si trovano online o che vengono pubblicate e condivise sui social network, per imparare a distinguere e riconoscere le notizie vere dalle cosiddette “fake news”, a cura della Cooperativa Sociale Ripari
  • mani che sostengono il mondo
    Laboratorio
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Inclusione Letteratura

    Strumenti per una geografia diversa

    Un'attività per arricchire la geografia oggettiva del libro con la geografia soggettiva di ogni studente. 
  • Dante
    Italiano Storia e Geografia Letteratura Tecnologia Italiano

    In giro per l'Europa con Dante

    Un' attività è pensata per gli studenti di seconda media, anno in cui si studiano Dante e l’Europa. 
  • La rete siamo noi
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    NUOVO Kit didattico Generazione Connesse 23-24

    Nuova edizione aggiornata nel 2023 del kit didattico sviluppato da Generazioni Connesse per guidare gli insegnanti nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di educazione civica digitale all’interno della propria classe.  
  • pescatore che dorme
    Gioco
    Italiano BES/DSA Inclusione Letteratura Italiano

    Non prendermi alla lettera!

    Un gioco che, a partire dalle espressioni idiomatiche e dai modi di dire, aiuta a padroneggiare meglio il linguaggio, andando oltre il significato letterale.
  • fake news
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Inclusione Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Il telefono senza fili dell’informazione

    Un'attività per approfondire il tema delle fake news e della manipolazione delle notizie.
  • Bambini che disegnano sul muro
    Libro
    Italiano Storia e Geografia Letteratura

    Libri per parlare di pace ai bambini e ai ragazzi

    In questo articolo abbiamo raccolto una lista di libri per affrontare con i bambini e i ragazzi il tema della guerra e promuovere la pace.

  • mani di diverse nazionalità
    Laboratorio
    Italiano Lingue Arte Consapevolezza Diritti Inclusione Letteratura Tecnologia Inglese Italiano

    La valigia della cultura

    Un'attività per confrontare esperienze da tutto il Mondo!

  • Margherita
    Laboratorio
    Consapevolezza Orientamento Italiano

    Margherita delle possibilità

    Un'attività creativa per accompagnare i ragazzi e le ragazze a riflettere sulle diverse possibilità e a scegliere il proprio futuro scolastico.

  • Cruciverba sulla scuola
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Orientamento

    Crucipuzzle dell'orientamento

    Un'attività per affrontare in maniera ludica il tema della scelta della scuola di grado superiore e stimolare i ragazzi e le ragazze a condividere dubbi, incertezze e curiosità.

Paginazione

  • Pagina attuale 1
  • Pagina 2
  • Pagina 3
  • Pagina successiva Prossima ›
  • Ultima pagina Ultima »

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits