Accoglienza studenti ucraini: risorse e attività per una scuola inclusiva
Scopri tante attività, giochi e risorse didattiche ed educative per promuovere l'accoglienza delle bambine e dei bambini ucraini, la sezione è in continuo aggiornamento.
Giochi, attività e risorse per promuovere l'accoglienza
Molte scuole in tutta Italia hanno già aperto le porte a bambini e ragazzi fuggiti dall'Ucraina. L’inserimento nelle scuole e nei contesti educativi di bambini scappati da una situazione di guerra va gestito in modo inclusivo e partecipativo, adottando attenzioni, strategie e comportamenti attenti al benessere di tutti gli studenti.
Nell'articolo "Accogliere gli studenti ucraini: 10 consigli per una scuola inclusiva" vi proponiamo alcuni spunti e stimoli utili per riflettere e per progettare al meglio l'accoglienza.
In questa "collezione di risorse" troverete invece attività e materiali operativi, realizzati grazie ad un lavoro condiviso tra il team Scuola e l'equipe Psico-sociale di Save the Children e grazie al prezioso contributo di altre realtà che hanno scelto generosamente di condividere i propri materiali affinchè più persone possibili potessero usufruirne.
Troverete risorse, giochi, laboratori e attività didattiche ed educative pensate in modo specifico per il periodo di accoglienza, con particolare attenzione al benessere psicofisico degli studenti, nella consapevolezza che la relazione con gli altri bambini, il gioco e anche la possibilità di scoprire ed apprendere, possano essere un prezioso contributo per superare nel modo migliore possibile ciò che questi bambini stanno affrontando e possano guardare al futuro con speranza.
Altre risorse sul tema dell'accoglienza
Cerchi altre risorse sull'accoglienza? Scopri il kit "Le Bussole - Proposte educative per l'accoglienza a scuola"