Di qua - Di là: coppie di opposti
Obiettivi dell’attività:
- Conoscersi
- Far emergere le opinioni, i gusti e gli interessi dei ragazzi e delle ragazze
- Divertirsi insieme attraverso un gioco di movimento
Prima di proporre l’attività l’insegnante (a seconda della materia e delle proprie attitudini e quelle della classe) individua delle coppie di parole (calcio/tennis, caldo/freddo, giorno/notte, silenzio/confusione, mare/montagna, pizza/pasta, dolce/salato, musica/cinema, ecc.…) cercando un’immagine per ognuna. Si può semplificare l’attività proponendo una sola immagine e chiedendo a ragazzi e ragazze di avvicinarsi seguendo delle indicazioni ad esempio a partire dall’immagine di una bicicletta chiedere “A chi piace andare in bicicletta?”
Si inizia disponendo le prime 2 parole in 2 punti differenti della classe o dello spazio all’aperto e si chiede alla classe di raggiungere l’immagine preferita.
Si procede così per tutte le coppie di parole con la possibilità di inserirne di nuove anche a partire dai ragazzi e dalle ragazze. Al termine del gioco può essere utile abbinare le immagini alle parole corrispondenti, in più lingue.
Allegati
Contenuti correlati
-
Giochi scaccia-stress per l'accoglienza di bambini e bambine ucraini
Nel primo periodo di accoglienza dei bambini e bambine ucraine può essere utile proporre semplici giochi calmi e rilassanti. Ecco alcune schede in doppia lingua per proporre attività "scaccia stress". -
La ragnatela dei nomi
Un gioco di accoglienza per imparare i nomi e iniziare a conoscersi in classe o in un gruppo. -
Scuola ed emergenza Ucraina: risorse e strategie utili
Tre opuscoli che contengono consigli utili per docenti ed educatori che riportano le reazioni tipiche dei bambini per traumi di guerra, cosa si può fare in classe per stare meglio, cosa evitare.
-
Colora a tempo di musica
Un laboratorio creativo adatto per l'accoglienza, dove ciascuno può esprimersi liberamente attraverso i colori e la musica.