Image
Bambini che corrono

Di qua - Di là: coppie di opposti

Un gioco in movimento per conoscere gusti ed interessi dei bambini e delle bambine e imparare alcune parole, adatto per un periodo di accoglienza.

Obiettivi dell’attività:

- Conoscersi

- Far emergere le opinioni, i gusti e gli interessi dei ragazzi e delle ragazze

- Divertirsi insieme attraverso un gioco di movimento

Prima di proporre l’attività l’insegnante (a seconda della materia e delle proprie attitudini e quelle della classe) individua delle coppie di parole (calcio/tennis, caldo/freddo, giorno/notte, silenzio/confusione, mare/montagna, pizza/pasta, dolce/salato, musica/cinema, ecc.…) cercando un’immagine per ognuna. Si può semplificare l’attività proponendo una sola immagine e chiedendo a ragazzi e ragazze di avvicinarsi seguendo delle indicazioni ad esempio a partire dall’immagine di una bicicletta chiedere “A chi piace andare in bicicletta?”

Si inizia disponendo le prime 2 parole in 2 punti differenti della classe o dello spazio all’aperto e si chiede alla classe di raggiungere l’immagine preferita.

Si procede così per tutte le coppie di parole con la possibilità di inserirne di nuove anche a partire dai ragazzi e dalle ragazze.  Al termine del gioco può essere utile abbinare le immagini alle parole corrispondenti, in più lingue.

Contenuti correlati