
Indovina l'ingrediente
Obiettivi dell’attività:
- Stimolare la creatività dei ragazzi e delle ragazze utilizzando materiali differenti
- Conoscersi e condividere i propri gusti ed elementi culturali/tradizionali
Ognuno crea i propri ingredienti e i propri piatti preferiti disegnandoli, creandoli con cartoncini, ritagliandoli dai giornali o modellando la plastilina.
Una volta realizzati tutti gli ingredienti si gioca ad indovinare piatti ed ingredienti.
Si dispongono tutti gli ingredienti al centro e, pescandone uno alla volta, si indovinano i nomi. Divisi poi in gruppi si immagina una ricetta fantasiosa che li contenga dando un nome inventato al piatto. Per indovinare l’ingrediente non è necessario conoscerne il nome, si può cercare l’immagine sul pc o si può dire il nome in un’altra lingua e poi cercare la traduzione. A conclusione si racconta una ricetta/un piatto e ci si confronta sui propri gusti.
Contenuti correlati
-
Benvenuti: prime parole per l'accoglienza di bambini ucraini
Sei schede didattiche utili per l'accoglienza di bambini, bambine, ragazzi e ragazze ucraini: prime parole, primi verbi e frasi per conoscersi e relazionarsi con gli altri.
-
Giochi scaccia-stress per l'accoglienza di bambini e bambine ucraini
Nel primo periodo di accoglienza dei bambini e bambine ucraine può essere utile proporre semplici giochi calmi e rilassanti. Ecco alcune schede in doppia lingua per proporre attività "scaccia stress". -
La ragnatela dei nomi
Un gioco di accoglienza per imparare i nomi e iniziare a conoscersi in classe o in un gruppo. -
Conoscere la scuola: mimi e materie
Un gioco per imparare a conoscere i nomi delle materie e degli spazi scolastici e imparare ad orientarsi nella scuola. -
Colora a tempo di musica
Un laboratorio creativo adatto per l'accoglienza, dove ciascuno può esprimersi liberamente attraverso i colori e la musica.