Image
Quaderno operativo accoglienza bambini ucraini

Quaderno operativo per l'accoglienza degli alunni ucraini

Il quaderno operativo per l’accoglienza degli alunni rifugiati #Io torno a scuola# è stato predisposto con l'obiettivo di sostenere l’accoglienza educativa e l’inserimento scolastico e sociale dei minori rifugiati sono arrivati dall'Ucraina.

Il quaderno operativo è pensato per  insegnanti curriculari e di sostegno di ogni ordine e grado, referenti inclusione, dirigenti scolastici.

Attraverso il contributo dei diversi operatori coinvolti nel progetto, il quaderno inquadra metodologicamente l’accoglienza dei minori ucraini a scuola, alla luce delle riflessioni psicopedagogiche e educativo-didattiche sul tema. Infine, vengono presentati alcuni materiali e risorse che, operativamente, insegnanti, compagni e alunno ucraino possono utilizzare in classe.

Il quaderno si affianca alle numerose proposte che giungono alle scuole nel tentativo di supportarle in questo delicato momento di accoglienza ed è il frutto del lavoro congiunto degli operatori di "Adozioni in rete" e dell'esperienza maturata nell'ambito del tavolo tecnico interistituzionale permanente “Adozione e scuola”. Si tratta di un progetto editoriale originale che intende valorizzare le alleanze e la collaborazione operativa fra l’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate e l’Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali, l’Azienda USL della Valle d’Aosta, unitamente con il Servizio Regionale per le Adozioni Internazionali della Regione Piemonte, convenzionato con la Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Scarica il quaderno operativo:

Contenuti correlati