
L’alfabetiere della classe
Decorare un ambiente educativo in maniera partecipata!
Questa attività è finalizzata alla costruzione di materiali didattici partecipati e alla decorazione della classe, creando al tempo stesso un clima collaborativo e partecipativo in classe.
Si costruirà un Alfabetiere di classe, con la partecipazione di tutti gli studenti e le studentesse. Si scrivono le lettere dell'alfabeto, disegnandole e decorandole a piacere.
Ogni ragazzo e ragazza cerca le parole che secondo il proprio parere debbano essere presenti nell'alfabetiere della classe. Si condividono infine le parole e si sceglie per ogni lettera la parola più votata dal gruppo.
Contenuti correlati
-
Lo spazio educativo ideale
Un'attività per riflettere e migliorare la propria scuola o il proprio centro educativo.
-
Coloriamo la scuola: arcobaleni per stare sereni
I ragazzi vogliono esprimersi e far sentire ciò che provano, che pensano e che sperano anche in modo attivo e divertente.
-
Colori da toccare
Un laboratorio che, unendo scienza ed arte, infonde meraviglia e contribuisce a rafforzare competenze trasversali.
-
Il labirinto dei diritti: strumenti per l'inclusione scolastica
Un kit didattico per l'educazione inclusiva, che offre spunti e attività concrete per accogliere le specificità di ciascuno, valorizzando la classe come gruppo capace di crescere anche grazie alle diversità.
-
Diritti e fantasia - Favole Fuoriclasse
Questa pubblicazione raccoglie storie e disegni sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, realizzati da bambini e bambine.
Potrebbero piacerti anche
-
KIT didattico sulla partecipazione
Futuro prossimo è: partecipare, conoscere e raccontarsi. Scarica il kit didattico per realizzare nella tua classe tante attività sulla partecipazione a scuola e sulla relazione con gli altri.
-
Tutti diversi, tutti uguali: tante attività per contrastare tutte le discriminazioni
Il 1° marzo è la Giornata Internazionale contro le Discriminazioni, una ricorrenza contro la discriminazione in tutte le sue forme, nel mondo reale e on line. -
Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!
Si avvicina la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini e i ragazzi. -
L'isola della conoscenza
Un'attività per conoscersi all'interno di un gruppo, imparare a rispettare l'altro e ad accoglierlo senza pregiudizi. -
Io e le mie lingue
Un'attività per diventare più consapevoli del proprio e altrui plurilinguismo, mettendo in evidenza la varietà di lingue che ci circonda. -
"Alle femmine non piace il calcio". Identità, sesso biologico e cose del "genere".
Un'attività sul tema delle identità, costruzioni di identità e stereotipi.