Lo spazio educativo ideale
Un'attività per riflettere e migliorare la propria scuola o il proprio centro educativo.
Questa attività è finalizzata a stimolare la partecipazione nella creazione di uno spazio educativo a misura di ragazzo e ragazza.
Si cercano online, oppure si ritagliano, disegnano o scrivono tutti gli elementi e le immagini che ognuno e ognuna associa alla scuola ideale e allo spazio educativo che ritiene migliore per stimolare la propria partecipazione.
Si condividono le scelte del gruppo e infine si realizza un collage con tutti gli elementi indicati.
L’attività si conclude con una riflessione e un confronto sulla scuola, su com’è realmente, su come dovrebbe essere e soprattutto su cosa può fare ognuno e ognuna per migliorare lo spazio educativo.
Contenuti correlati
-
L’alfabetiere della classe
Decorare un ambiente educativo in maniera partecipata!
-
Cantiamo la canzone della partecipazione!
Nelle scuole e negli ambienti educativi spesso ci sono dei regolamenti per conoscere alcune informazioni importanti, ma quasi sempre sono poco conosciuti dagli studenti.
-
Coloriamo la scuola: arcobaleni per stare sereni
I ragazzi vogliono esprimersi e far sentire ciò che provano, che pensano e che sperano anche in modo attivo e divertente.
Potrebbero piacerti anche
-
Salviamo la Terra
Un'attività sulla responsabilità di ciascuno nel prendersi cura della Terra, ma anche sull'importanza di saper collaborare con gli altri nella salvaguardia dell'ambiente. -
Il gioco dell’oca del Piccolo Principe
Allenare e potenziare le competenze trasversali attraverso il gioco dell'oca, a cura di E.D.I. Onlus.
-
Le nostre radici come stelle
Un'attività di ricerca delle origini della propria famiglia per ricostruirle nello spazio attraverso una rappresentazione cartografica e artistica.
-
L'isola della conoscenza
Un'attività per conoscersi all'interno di un gruppo, imparare a rispettare l'altro e ad accoglierlo senza pregiudizi. -
Valorizza il tuo territorio
Un'attività per promuovere il senso di appartenenza alla collettività e la conoscenza del proprio territorio, attraverso la creatività e l'utilizzo di strumenti digitali. -
Immagina la pace
Un percorso che affronta attraverso l'Arte i temi della guerra e della pace e che promuove il protagonismo degli studenti e delle studentesse.