
Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.
Un'attività classica della geografia prestata alle emozioni.
Futuro prossimo è: partecipare, conoscere e raccontarsi. Scarica il kit didattico per realizzare nella tua classe tante attività sulla partecipazione a scuola e sulla relazione con gli altri.
Esplora il Vocabolario Interattivo Parlante italiano – ucraino e le flash cards realizzate da PlayandLearnItalia per favorire l'accoglienza di bambini e bambine ucraine.
Tre opuscoli che contengono consigli utili per docenti ed educatori che riportano le reazioni tipiche dei bambini per traumi di guerra, cosa si può fare in classe per stare meglio, cosa evitare.
Un percorso didattico con attività dedicate ad allargare gli orizzonti sulla situazione dei conflitti nel mondo e sulla condizione dei bambini e ragazzi che vivono in aree di guerra.
Un percorso che affronta attraverso l'Arte i temi della guerra e della pace e che promuove il protagonismo degli studenti e delle studentesse.
Un percorso per riscoprire i luoghi dedicati al tema della guerra e della pace nei propri territori di appartenenza.
Un percorso didattico con tre attività dedicate ad approfondire il significato delle parole connesse ai temi della pace e della guerra.
Un modo alternativo per valutare un percorso educativo e didattico
Un gioco che stimola l'ascolto, la comunicazione e il lavoro di gruppo.
Un vocabolario che riassume alcuni concetti chiave per un apprendimento di qualità.
Un laboratorio di scrittura creativa per la creazione di poesie.
Impara a realizzare un digital storytelling: potrai raccontare e comunicare una storia o una tua esperienza con il digitale.
Quando c'è un problema può capitare di sentirsi in trappola: la "Scatola che ti aiuta" può essere il primo passo per uscirne.
Consigli e suggerimenti per amanti di libri, cinema e serie TV, per riflettere su tematiche attuali.
L’intervista al Docente Stefano Bottoni dell’Università degli Studi di Firenze, per approfondire le relazioni UE - Ungheria
Una reinterpretazione in chiave di genere del Cammino di Santiago
Un video decalogo per i professori su come migliorare la didattica a distanza, ideato da ragazzi e ragazze.
Attività e laboratori contro gli stereotipi e la discriminazione.
I ragazzi e le ragazze di scuole medie e superiori a Napoli, Roma e Torino raccontano ai microfoni di una radio le loro vite in quarantena.
Il tuo sogno è fare radio ma non sai da dove iniziare? Ecco un tutorial su come realizzare un podcast radiofonico
Un'attività di gruppo volta a trovare soluzioni collettive a situazioni di disagio del singolo studente.