Test di valutazione partecipato
Un modo alternativo per valutare un percorso educativo e didattico
L'attività è finalizzata all'autovalutazione e alla valutazione dell'insegnante del percorso svolto.
Si traccia la linea del tempo e si scrivono di volta in volta tutti gli argomenti svolti. Si inseriscono via via delle emoticon che esprimono il grado di difficoltà e di riuscita per ogni attività svolta.
Questa attività può essere svolta durante l'intero percorso, scegliendo emoticon individuali che ognuno e ognuna dispone di volta in volta lungo la linea del tempo.
Contenuti correlati
-
I frutti del cambiamento
Un'attività per lavorare sulle capacità di autovalutazione e di auto verifica del raggiungimento di obiettivi. -
Tutti in pista
Un'attività creativa che guida ragazzi e ragazze in un percorso di autovalutazione. -
Pillole formative Valutazione nella scuola primaria: le linee guida
La valutazione formativa è uno strumento essenziale del processo di apprendimento e dà valore al percorso di crescita degli alunni stimolando la motivazione al continuo miglioramento.
-
Cosa ho imparato? Come ho imparato?
Una proposta di attività di autovalutazione e di riflessione sui propri apprendimenti.
Potrebbero piacerti anche
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.
-
Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!
Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
-
6 Attività di teatro per bambini e ragazzi
Una raccolta di giochi e laboratori teatrali a cura di Lodovico Bellè, per favorire la creazione e il rafforzamento del gruppo, lo sviluppo di capacità creative e per migliorare la capacità di espressione di sè e delle proprie emozioni.
-
Rap e stereotipi di genere
Un laboratorio che, attraverso un lavoro di scrittura di musica RAP, promuove il confronto sul tema degli stereotipi di genere. A cura di 232 APS.
-
E tu cosa diresti?
Un'attività creativa per adolescenti in cui attraverso la realizzazione di fumetti si introduce il dibattito attorno ad alcuni temi di attualità scelti dal gruppo.
-
Sbagliando si impara
Un'attività per adolescenti finalizzata al riconoscere l’errore come un punto fondamentale per la crescita.