Image
Quaderni
Cooperativa Sociale Ripari

Cosa ho imparato? Come ho imparato?

Una proposta di attività di autovalutazione e di riflessione sui propri apprendimenti.

Quando pensiamo alla valutazione, il più delle volte, ci viene in mente un voto, un giudizio che qualcun altro ci assegna. Tuttavia, per diventare veramente consapevoli dei processi che hanno portato a un cambiamento e a un miglioramento negli apprendimenti è importante anche sapersi autovalutare: soffermarsi quindi a riflettere su ciò che è stato fatto, come lo si è fatto, cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato, in cosa ci sentiamo migliorati e in cosa ci sembra di doverci impegnare un po’ di più.

L’attività si propone di fare un’autovalutazione attraverso diverse attività metacognitive, ovvero attività di auto-riflessione con l’obiettivo di far diventare bambini e bambine più consapevoli dei processi e percorsi educativi e didattici svolti, individuando i cambiamenti al fine di rendere l’apprendimento ancora più efficace.

A partire dalla costruzione di aeroplanini con scritti i desideri e le aspettative per l’anno scolastico iniziato, passando per la creazione di quaderni personali per annotare i miglioramenti e le tappe principali, si arriva così alla fine dell’anno scolastico tirando le somme di ciò che è stato fatto, come lo si è fatto, cosa si è appreso e quali ostacoli sono stati superati. Infine, grazie allo strumento del padlet ogni ragazzo/a crea la sua linea del tempo così da poter visualizzare tutto il percorso e, infine, la strada ancora da percorrere.

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche