Cosa ho imparato? Come ho imparato?
Quando pensiamo alla valutazione, il più delle volte, ci viene in mente un voto, un giudizio che qualcun altro ci assegna. Tuttavia, per diventare veramente consapevoli dei processi che hanno portato a un cambiamento e a un miglioramento negli apprendimenti è importante anche sapersi autovalutare: soffermarsi quindi a riflettere su ciò che è stato fatto, come lo si è fatto, cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato, in cosa ci sentiamo migliorati e in cosa ci sembra di doverci impegnare un po’ di più.
L’attività si propone di fare un’autovalutazione attraverso diverse attività metacognitive, ovvero attività di auto-riflessione con l’obiettivo di far diventare bambini e bambine più consapevoli dei processi e percorsi educativi e didattici svolti, individuando i cambiamenti al fine di rendere l’apprendimento ancora più efficace.
A partire dalla costruzione di aeroplanini con scritti i desideri e le aspettative per l’anno scolastico iniziato, passando per la creazione di quaderni personali per annotare i miglioramenti e le tappe principali, si arriva così alla fine dell’anno scolastico tirando le somme di ciò che è stato fatto, come lo si è fatto, cosa si è appreso e quali ostacoli sono stati superati. Infine, grazie allo strumento del padlet ogni ragazzo/a crea la sua linea del tempo così da poter visualizzare tutto il percorso e, infine, la strada ancora da percorrere.
Contenuti correlati
-
Tutti in pista
Un'attività creativa che guida ragazzi e ragazze in un percorso di autovalutazione. -
Test di valutazione partecipato
Un modo alternativo per valutare un percorso educativo e didattico
-
I frutti del cambiamento
Un'attività per lavorare sulle capacità di autovalutazione e di auto verifica del raggiungimento di obiettivi.
Potrebbero piacerti anche
-
Crea il calendario dell'estate
Un'attività per imparare ad organizzarsi e pianificare le attività.
-
Percorsi grammaticali
Un gioco di movimento per cimentarsi in gruppo sugli esercizi di analisi grammaticale, a cura di PsyPlus ETS -
Il gioco dell’oca del Piccolo Principe
Allenare e potenziare le competenze trasversali attraverso il gioco dell'oca, a cura di E.D.I. Onlus.
-
Geografia, che passione!
Esplora le attività per educare bambini e ragazzi alla geografia con un approccio laboratoriale e ludico che, oltre ad imparare, stimoleranno la mente e il loro lato emozionale.
-
Le nostre radici come stelle
Un'attività di ricerca delle origini della propria famiglia per ricostruirle nello spazio attraverso una rappresentazione cartografica e artistica.
-
Quaderno operativo per l'accoglienza degli alunni ucraini
Il quaderno operativo per l’accoglienza degli alunni rifugiati #Io torno a scuola# è stato predisposto con l'obiettivo di sostenere l’accoglienza educativa e l’inserimento scolastico e sociale dei minori rifugiati sono arrivati dall'Ucraina.