Image

Photo by softmarmotte on Unsplash
I frutti del cambiamento
Un'attività per lavorare sulle capacità di autovalutazione e di auto verifica del raggiungimento di obiettivi.
L’attività prevede la costruzione di due alberi, attraverso il disegno, che rappresentino rispettivamente l’inizio e la fine di un percorso, con il fine di valutarlo.
Obiettivo: Valutare singolarmente e poi in gruppo il percorso effettuato, riconoscere gli obiettivi raggiunti e quelli da migliorare, accrescere l’autostima.
Si chiede a ragazze e ragazzi di disegnare due alberi:
- Il primo albero rappresenta il punto di partenza, ognuno disegnerà un albero che rappresenti, in maniera libera, come si è sentito all’inizio del percorso, valutando la sua situazione iniziale.
- Il secondo albero rappresenta il punto di arrivo, ognuno quindi disegnerà un albero che rappresenti, in maniera libera, come si sente alla fine del percorso, riconoscendo i risultati raggiunti e/o le difficoltà incontrate.
In conclusione il gruppo si confronta in plenaria.
Contenuti correlati
-
Tutti in pista
Un'attività creativa che guida ragazzi e ragazze in un percorso di autovalutazione. -
Test di valutazione partecipato
Un modo alternativo per valutare un percorso educativo e didattico
-
Pillole formative Valutazione nella scuola primaria: le linee guida
La valutazione formativa è uno strumento essenziale del processo di apprendimento e dà valore al percorso di crescita degli alunni stimolando la motivazione al continuo miglioramento.