Image
Due alberi
Photo by softmarmotte on Unsplash

I frutti del cambiamento

Un'attività per lavorare sulle capacità di autovalutazione e di auto verifica del raggiungimento di obiettivi.

L’attività prevede la costruzione di due alberi, attraverso il disegno, che rappresentino rispettivamente l’inizio e la fine di un percorso, con il fine di valutarlo.

Obiettivo: Valutare singolarmente e poi in gruppo il percorso effettuato, riconoscere gli obiettivi raggiunti e quelli da migliorare, accrescere l’autostima.

Si chiede a ragazze e ragazzi di disegnare due alberi:

  • Il primo albero rappresenta il punto di partenza, ognuno disegnerà un albero che rappresenti, in maniera libera, come si è sentito all’inizio del percorso, valutando la sua situazione iniziale.
  • Il secondo albero rappresenta il punto di arrivo, ognuno quindi disegnerà un albero che rappresenti, in maniera libera, come si sente alla fine del percorso, riconoscendo i risultati raggiunti e/o le difficoltà incontrate.

In conclusione il gruppo si confronta in plenaria.

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche

  • Albero
    Collezione
    7 risorse

    Il Consiglio Fuoriclasse: il percorso educativo

    Il Consiglio Fuoriclasse è un percorso che promuove il benessere degli studenti e delle studentesse del Primo Ciclo di istruzione attraverso la loro partecipazione attiva alla vita scolastica. È composto da una rappresentanza di studenti eletti dal gruppo classe che con il supporto dei docenti, progettano soluzioni condivise per rispondere a bisogni e desideri, individuati insieme al gruppo classe, e danno vita ad azioni di cambiamento stabile nella scuola. 

    Identificare bisogni e desideri, cercare le possibili soluzioni, valutare la fattibilità delle proposte, realizzare il cambiamento, rende gli studenti consapevoli di poter migliorare il contesto in cui vivono.

    Il processo di realizzazione del Consiglio Fuoriclasse prevede 5 fasi, di seguito le risorse relative a ciascuna di esse.