Il ritratto collettivo
Le finalità dell’attività sono volte a stimolare la capacità di osservare, incentivare il desiderio di cogliere i dettagli di tutto ciò che ci circonda, imparare ad accogliere il punto di vista altrui inteso come fonte di arricchimento.
Dall’unione di differenti obiettivi socio – relazionali nasce “Il ritratto collettivo”.
L’approccio ludico rappresenta un’esperienza vicina al bambino, che in questa attività avrà un ruolo attivo: dovrà vivere differenti ruoli, osservare, disegnare e dare una profondità alle riflessioni successive, condividendo con il resto dei partecipanti il proprio punto di vista e le proprie emozioni.
Il ritratto a cui daranno vita i partecipanti sarà il fulcro di un processo creativo e di osservazione vissuto da più mani e prospettive. L’opera d’arte a cui i partecipanti daranno vita sarà il punto di partenza di riflessioni in merito al pensiero critico e all’interconnessione tra esseri umani.
Potrebbero piacerti anche
-
6 Attività di teatro per bambini e ragazzi
Una raccolta di giochi e laboratori teatrali a cura di Lodovico Bellè, per favorire la creazione e il rafforzamento del gruppo, lo sviluppo di capacità creative e per migliorare la capacità di espressione di sè e delle proprie emozioni.
-
Uno spazio comune
Un’attività per sperimentare concretamente il significato di “inclusione", a cura della Cooperativa Itaca -
Il Luna Park delle competenze
Un Luna Park in cui sperimentare le proprie capacità in 5 stand tematici, a cura della Cooperativa Itaca -
Geografia, che passione!
Esplora le attività per educare bambini e ragazzi alla geografia con un approccio laboratoriale e ludico che, oltre ad imparare, stimoleranno la mente e il loro lato emozionale.
-
Le nostre radici come stelle
Un'attività di ricerca delle origini della propria famiglia per ricostruirle nello spazio attraverso una rappresentazione cartografica e artistica.
-
Di-segni
Un laboratorio per giocare con lettere, segni, colori e dare voce ai pensieri delle ragazze e dei ragazzi.