Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Educazione Civica Italiano Storia e Geografia Lingue Matematica Digitale e Tecnologia

Attività

Laboratorio Gioco Libro Musica

Temi

Consapevolezza Inclusione Arte Diritti Natura Tecnologia Sostenibilità Letteratura BES/DSA Teatro Musica Sport Produzione Video E Audio Salute Video Orientamento Sicurezza In Rete

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 30—60 minuti 5—10 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese
  • Reset all
  • 52 risultati trovati
  • per
  • Diritti
  • Teatro
  • All'aperto
  • più di un'ora
  • Votazioni
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Realizzazione delle proposte di cambiamento

    Dopo l’approvazione da parte del Dirigente Scolastico, si avvia l’ultima fase del percorso del Consiglio Fuoriclasse: la messa a punto e realizzazione delle proposte. Questa fase può diventare occasione per sperimentare la suddivisione dei compiti e la gestione dei ruoli per raggiungere insieme un obiettivo comune.

  • lavagna
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Incontro di presentazione delle proposte al Dirigente Scolastico

    L’incontro del Consiglio Fuoriclasse con il Dirigente Scolastico è uno dei momenti più importanti. In questa occasione, gli studenti dialogano con il soggetto decisore che ha il dovere di motivare le proprie risposte al Consiglio, sia in caso di accettazione che di rifiuto. 

    È importante che il Dirigente partecipi attivamente durante tutto il percorso e che le azioni di cambiamento proposte vengano condivise in anticipo.

  • Gruppo di ragazzi e ragazze in cerchio che discutono
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Dal bisogno alla proposta di cambiamento

    Dopo la rilevazione dei bisogni e desideri, la terza fase prevede la loro trasformazione in proposte di miglioramento della scuola. questo incontro prendono parte i rappresentanti e le eventuali “figure-corollario”, per operare una sintesi tra quanto emerso nelle singole classi. Il confronto e il rispetto del principio della “delega virtuosa” (collegamento costante rappresentanti-rappresentati) è fondamentale.

  • Laboratorio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Rilevazione e analisi dei bisogni/desideri

    La seconda fase inizia con l’identificazione dei bisogni insoddisfatti e dei desideri di miglioramento relativi alla scuola, come percepiti dagli studenti e dalle studentesse. Si parte dai 4 ambiti di intervento del Consiglio Fuoriclasse: didattica, relazioni, spazi scolastici e territorio. La rilevazione prevede il coinvolgimento di tutto il gruppo classe, in modo che sia il più possibile completa e aderente alla percezione della maggioranza degli studenti.

  • Albero
    Collezione
    7 risorse

    Il Consiglio Fuoriclasse: il percorso educativo

    Il Consiglio Fuoriclasse è un percorso che promuove il benessere degli studenti e delle studentesse del Primo Ciclo di istruzione attraverso la loro partecipazione attiva alla vita scolastica. È composto da una rappresentanza di studenti eletti dal gruppo classe che con il supporto dei docenti, progettano soluzioni condivise per rispondere a bisogni e desideri, individuati insieme al gruppo classe, e danno vita ad azioni di cambiamento stabile nella scuola. 

    Identificare bisogni e desideri, cercare le possibili soluzioni, valutare la fattibilità delle proposte, realizzare il cambiamento, rende gli studenti consapevoli di poter migliorare il contesto in cui vivono.

    Il processo di realizzazione del Consiglio Fuoriclasse prevede 5 fasi, di seguito le risorse relative a ciascuna di esse.

  • Albero dei diritti
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Italiano

    La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə

    Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.

  • Albero dei diritti
    Collezione
    12 risorse

    Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!

    Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.

  • Scritta: Darling you are different
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Siamo diversi e unici

    Un'attività sul tema degli stereotipi di genere, a cura di PsyPlus ETS.

  • laboratorio teatrale
    Collezione
    6 risorse

    6 Attività di teatro per bambini e ragazzi

    Una raccolta di giochi e laboratori teatrali  a cura di Lodovico Bellè, per favorire la creazione e il rafforzamento del gruppo, lo sviluppo di capacità creative e per migliorare la capacità di espressione di sè e delle proprie emozioni.

  • Ragazza davanti ad una scritta sul muro
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Musica Italiano

    Rap e stereotipi di genere

    Un laboratorio che, attraverso un lavoro di scrittura di  musica RAP, promuove il confronto sul tema degli stereotipi di genere. A cura di 232 APS.

  • Ragazzi su un palcoscenico in cerchio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Teatro Italiano

    Tutti in scena

    Un'attività per adolescenti che prende ispirazione dal teatro forum -  che prevede la partecipazione del pubblico che interviene per modificare la scena - per parlare di inclusione e partecipazione.

  • Colosseo
    Collezione
    9 risorse

    9 Attività di storia per la scuola primaria

     

    Una raccolta di laboratori e attività di storia per imparare in modo attivo e coinvolgente, a cura di Laboratorio Lapsus.

  • Esercizio teatrale
    Laboratorio
    Inclusione Teatro Italiano

    Tanto piacere!

    Un'attività di improvvisazione teatrale che favorisce la conoscenza, il rispetto dell'altro e la socializzazione, utile per creare il gruppo o rafforzarlo.

  • teatro
    Laboratorio
    Consapevolezza Inclusione Teatro Italiano

    L'animazione del fermo immagine

    Un'attività di improvvisazione teatrale che combina corpo, memoria e musica.

  • Fuoriclasse
    Laboratorio
    Teatro Italiano

    Ma dimmi tu che situazione!

    Un'attività di improvvisazione teatrale, dove ogni scena o gesto è collegato a un numero, e i partecipanti devono interpretarle seguendo un ritmo da “ruba bandiera”. 

  • Ragazzi che fanno teatro
    Laboratorio
    Consapevolezza Inclusione Teatro Italiano

    Ola emotiva

    Un'attività di improvvisazione teatrale e coordinazione per la creazione di una Ola umana di suoni ed emozioni.

  • improvvisazione teatrale
    Laboratorio
    Arte Inclusione Teatro Italiano

    Immagini in scena

    Un' attività utile ad entrare nel mondo dell'improvvisazione teatrale con le carte Dixit.

  • cerchio di colori
    Laboratorio
    Arte Teatro Italiano

    Emozioni a colori

    Un'attività teatrale di improvvisazione per esplorare le emozioni attraverso i colori.

  • maschere teatro greco
    Laboratorio
    Storia e Geografia Teatro Italiano

    La storia in scena

    Questa attività offre ai ragazzi e alle ragazze un'esperienza coinvolgente e formativa che combina l'apprendimento della storia con l'espressività teatrale. A cura di Laboratorio Lapsus.

  • Feel safe
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Salute Italiano

    Feel safe

    Una piattaforma per insegnanti ed educatori con risorse didattiche e percorsi di apprendimento per rafforzare nei bambini e ragazzi la resilienza e la cultura della prevenzione e della sicurezza sui disastri naturali.
  • Kit scuola
    Laboratorio
    Educazione Civica Italiano Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    KIT didattico sulla partecipazione

    Futuro prossimo è: partecipare, conoscere e raccontarsi. Scarica il kit didattico per realizzare nella tua classe tante attività sulla partecipazione a scuola e sulla relazione con gli altri.

  • Non discriminazione
    Collezione
    12 risorse

    Tutti diversi, tutti uguali: tante attività per contrastare tutte le discriminazioni

    Il 1° marzo è la Giornata Internazionale contro le Discriminazioni, una ricorrenza contro la discriminazione in tutte le sue forme, nel mondo reale e on line.
  • ciak si gira
    Laboratorio
    Italiano Arte Produzione Video E Audio Teatro Italiano

    Mettilo in scena!

    In questo laboratorio ragazzi e ragazze si divertiranno a creare un copione tratto da uno spezzone di film, una serie tv o un cartone animato e a metterlo in scena.

  • bambini che ritagliano e disegnano
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    L'isola della conoscenza

    Un'attività per conoscersi all'interno di un gruppo, imparare a rispettare l'altro e ad accoglierlo senza pregiudizi.
  • Ragazze che giocano a calcio
    Laboratorio
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    "Alle femmine non piace il calcio". Identità, sesso biologico e cose del "genere".

    Un'attività sul tema delle identità, costruzioni di identità e stereotipi.
  • ragazze che protestano
    Laboratorio
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Diritti Italiano

    Gli adolescenti negli anni 60: il caso de La Zanzara

    Quale potenziale di cambiamento hanno avuto i ragazzi e le ragazze durante gli anni Sessanta? Un'attività di dibattito e redazione a partire dalla lettura delle fonti del periodo.
  • Ragazza che si guarda allo specchio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Io sono l'altro

    Un'attività per abbattere gli stereotipi e imparare a mettersi nei panni dell'altro.
  • omini diversi
    Laboratorio
    Educazione Civica Diritti Inclusione Italiano

    Diverso da chi

    Un'attività per riflettere sul valore delle differenze e sul contrasto agli stereotipi.
  • Assemblea Costituente
    Gioco
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Assemblea! Simulazione didattica della costituente.

    Un gioco di simulazione per provare a mettersi nei panni dei protagonisti dell'Assemblea costituente.
  • matite colorate
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Diritti Inclusione Italiano

    Disegniamo la Costituzione

    Un'attività per promuovere la riflessione e il confronto su alcuni articoli della Costituzione italiana.

Paginazione

  • Pagina attuale 1
  • Pagina 2
  • Pagina successiva Prossima ›
  • Ultima pagina Ultima »

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits