Image
ciak si gira

Mettilo in scena!

In questo laboratorio ragazzi e ragazze si divertiranno a creare un copione tratto da uno spezzone di film, una serie tv o un cartone animato e a metterlo in scena.

L’attività prevede la realizzazione di tre brevi rappresentazioni tratte da serie tv/film e cartoni animati. Ragazzi e ragazze saranno invitati a scrivere in piccolo gruppo tre copioni diversi, ognuno dei quali focalizzato su ruoli diversi (il narratore, gli attori e i doppiatori). I copioni saranno poi messi in scena al fine di far indovinare agli altri gruppi l’opera da cui sono tratti.
L’attività permette di scrivere attorno a storie a cui sono particolarmente legati e interessati (ad esempio,
una serie tv molto famosa in quel momento o un cartone molto amato dell’infanzia) rendendo l’attività della produzione scritta particolarmente piacevole e capace di connettere il mondo scolastico con quello extrascolastico.
Infine l’attività, oltre a rafforzare le competenze alfabetico-funzionali, permette di lavorare sulla capacità di collaborare all’interno del piccolo gruppo sia attraverso la democratizzazione dei processi decisionali (la scelta autonoma di cosa rappresentare, la divisione dei ruoli) sia attraverso la produzione congiunta dei copioni.

Contenuti correlati