Che cos'è il paesaggio
A partire dal format dei social media, il video, poco più lungo di una storia (breve presentazione di contenuti multimediali), ripercorre le caratteristiche fondamentali del paesaggio, termine che usiamo quotidianamente ma del quale, forse, trascuriamo il reale significato.
Un paesaggio non è infatti una veduta e neanche un panorama. Non è una cornice. Non è solo naturale e non è solo antropico, cioè relativo all’essere umano. La geografia ci aiuta a fare luce tra questi diversi concetti, usati spesso in modo confuso.
L’approccio dinamico alla fruizione del contenuto consente un avvicinamento accattivante a questo denso concetto, che lascia aperta la possibilità di approfondimento anche attraverso i vari provvedimenti legislativi che vogliono riconoscere e proteggere il paesaggio, su tre diversi tipi del quale vi è la possibilità di potersi esercitare attraverso una descrizione.
Diversi sensi oltre alla vista sono chiamati in gioco, a riprova del fatto che il paesaggio si può percepire non solo con la vista, invitando invece gli osservatori a immergersi in un concetto ben più complesso e articolato di un semplice contorno. Ne risulta protagonista la cittadina o il cittadino, colei o colui che abita il territorio in modo consapevole e rispettoso di ciò che lo costituisce.
Potrebbero piacerti anche
-
17 obiettivi per la scuola secondaria di primo e di secondo grado
Un'attività per approfondire i temi legati agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030