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Linguaggio
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Il dizionario del dialetto

L’ attività “il dizionario del dialetto” ha la funzione di valorizzare il patrimonio linguistico locale e favorire la conoscenza e la consapevolezza culturale nei ragazzi mediante un approccio creativo e partecipativo.

Inoltre, stimola il dialogo intergenerazionale incoraggiando i ragazzi e le ragazze a confrontarsi con nonni, genitori e altre figure adulte di riferimento e aiuta ad espandere il vocabolario confrontando il dialetto con l’italiano. L’attività altresì sostiene lo sviluppo delle competenze linguistiche e di quelle collaborative.

Obiettivo: valorizzare la lingua locale, stimolare il confronto linguistico tra italiano e dialetto e promuove l’inclusione condividendo e confrontando anche le varianti dialettali/linguistiche di ragazzi provenienti da altre città/nazioni; utilizzare le competenze riguardanti il linguaggio e ampliare il vocabolario scoprendo nuovi termini con le relative definizioni. 

 

Attività in semplici passi 

Apertura: il conduttore/trice chiederà qualche giorno prima ai ragazzi e alle ragazze di chiedere a casa alcuni esempi di vocaboli (del dialetto locale o della lingua straniera) che si adoperano o si adoperavano in passato per descrivere una figura retorica, un tratto fisico o caratteriale, un oggetto o una azione (es: barese “mambròn”, trad. “oggetto ingombrante” o “persona seriosa”; “sgamuff”, trad. “imbroglio”). In fase di apertura, il conduttore/trice divide i partecipanti in piccoli gruppi e invita ciascun componente a presentare a compagni e compagne la sua o le sue parole e spiegare il loro significato. (15 min.)

 

Attività centrale:  Ogni gruppo crea su un piccolo foglio di cartoncino una scheda in cui riportare la parola in dialetto, la traduzione in italiano, il significato della parola spiegato in modo semplice e facilmente comprensibile. È possibile, inoltre, aggiungere un esempio di una frase contenente quella determinata parola. Successivamente a turno, ciascun gruppo presenterà agli altri le sue parole spiegando come si pronunciano, cosa significano, quando si usano. Ci si potrà confrontare se altri partecipanti conoscevano già il termine. (50 min.)

Chiusura: tutti i cartoncini vengono sistemati in ordine alfabetico, plastificati (ove possibile) e inseriti su un tabellone. In alternativa, i cartoncini possono essere forati e inseriti in un raccoglitore ad anelli per formare un vero e proprio dizionario del dialetto, che si può implementare con attività successive (25 min)

 

Suggerimenti per i docenti e i formatori 

● Punti di forza: stimolare la conoscenza delle radici locali e della lingua italiana. 

● Arricchire il lessico e rafforzare le abilità della lingua scritta grazie alla compilazione delle schede.

● Favorire la cooperazione tra pari attraverso il lavoro di gruppo.

 

Materiale: fogli, penne, carta o cartoncino, plastificatrice, raccoglitore ad anelli o pinzatrice da rilegatura.

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