
COSTRUIAMO IL NOSTRO VOCABOLARIO DELLE EMOZIONI
Gioia, rabbia, tristezza, paura, sorpresa, noia, solitudine... è capitato a tutti noi di provare tante emozioni diverse, ma non sempre è facile riconoscerle, comprenderle e spiegarle. Sul vocabolario possiamo trovare alcune definizioni, ma non è detto che siano valide per noi: ognuno prova e sente le emozioni con intensità e in modo diverso!
L'attività proposta permette di riflettere sulle emozioni che prova ciascuno di noi, dargli un nome, un colore e una rappresentazione. Inoltre, i partecipanti hanno l’occasione di riflettere su come una stessa esperienza può suscitare emozioni diverse, in base a chi la vive.
Prendendo come punto di partenza l'albo illustrato "Emozionario. Dimmi cosa senti”, i partecipanti realizzano un dizionario collettivo delle emozioni, confrontandosi sul significato che attribuiscono alle diverse emozioni e attingendo alle loro esperienze personali.
L'attività è, inoltre, un'opportunità per conoscersi un po' meglio e imparare a collaborare per creare un prodotto finale che raccoglie il lavoro e l'esperienza di tutti i partecipanti.
Potrebbero piacerti anche
-
12 Attività sulle emozioni
In questa sezione abbiamo raccolto diverse attività sul tema delle emozioni: riconoscere, accettare e vivere le emozioni è essenziale per il proprio benessere psicofisico e per vivere relazioni costruttive e serene con gli altri.
-
6 Attività di teatro per bambini e ragazzi
Una raccolta di giochi e laboratori teatrali a cura di Lodovico Bellè, per favorire la creazione e il rafforzamento del gruppo, lo sviluppo di capacità creative e per migliorare la capacità di espressione di sè e delle proprie emozioni.
-
Uno spazio comune
Un’attività per sperimentare concretamente il significato di “inclusione", a cura della Cooperativa Itaca -
Le nostre radici come stelle
Un'attività di ricerca delle origini della propria famiglia per ricostruirle nello spazio attraverso una rappresentazione cartografica e artistica.
-
Coloriamo le emozioni
Un laboratorio per imparare a riconoscere le emozioni e ad esprimerle attraverso i colori. -
Colora a tempo di musica
Un laboratorio creativo adatto per l'accoglienza, dove ciascuno può esprimersi liberamente attraverso i colori e la musica.