Image
smile
Foto di ROMAN ODINTSOV

COSTRUIAMO IL NOSTRO VOCABOLARIO DELLE EMOZIONI

Gioia, rabbia, tristezza, paura, sorpresa, noia, solitudine... è capitato a tutti noi di provare tante emozioni diverse, ma non sempre è facile riconoscerle, comprenderle e spiegarle. Sul vocabolario possiamo trovare alcune definizioni, ma non è detto che siano valide per noi: ognuno prova e sente le emozioni con intensità e in modo diverso!

L'attività proposta permette di riflettere sulle emozioni che prova ciascuno di noi, dargli un nome, un colore e una rappresentazione. Inoltre, i partecipanti hanno l’occasione di riflettere su come una stessa esperienza può suscitare emozioni diverse, in base a chi la vive. 

Prendendo come punto di partenza l'albo illustrato "Emozionario. Dimmi cosa senti”, i partecipanti realizzano un dizionario collettivo delle emozioni, confrontandosi sul significato che attribuiscono alle diverse emozioni e attingendo alle loro esperienze personali.

L'attività è, inoltre, un'opportunità per conoscersi un po' meglio e imparare a collaborare per creare un prodotto finale che raccoglie il lavoro e l'esperienza di tutti i partecipanti.

Potrebbero piacerti anche