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Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Educazione Civica Italiano Storia e Geografia Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Laboratorio Gioco Tutorial Libro Video Articoli Podcast App mobile Videogioco

Temi

Inclusione Consapevolezza Tecnologia Diritti Letteratura BES/DSA Sicurezza In Rete Arte Sport Natura Sostenibilità Salute Musica Teatro

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 30—60 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano
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  • Italiano
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  • Al chiuso
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    Gioco
    Italiano Consapevolezza

    Il mercato delle parole

    Un gioco per rafforzare le competenze linguistiche, riflettere sul valore delle parole, comunicare consapevolmente, rafforzare le competenze matematiche, a cura di EaSlab
  • robot
    Gioco
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il mondo dell’IA e i problemi etici - Punti di vista differenti

    Un'attività ludica per far riflettere gli studentisulle questioni etiche che sorgono quando usiamo o progettiamo sistemi di IA, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • riconoscimento facciale
    Gioco
    Matematica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il riconoscimento delle immagini

    Un gioco per approcciarsi al concetto di riconoscimento facciale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • Tris
    Gioco
    Matematica Scienze Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il foglio intelligente

    Un gioco per iniziare a conoscere le basi della programmazione informatica, a cura del progetto DIG4Future e della Fondazione Bruno Kessler
  • Spelling
    Gioco
    Italiano Consapevolezza Letteratura Italiano

    "SpellinghiAmo: parole in sfida"

    "SpellinghiAmo: parole in sfida" è un'attività ludico-didattica, a cura di Edionlus, pensata per bambini e bambine della scuola primaria, come potenziamento alla competenza alfabetica-funzionale.
  • carte di Uno
    Gioco
    Italiano Consapevolezza Inclusione Italiano

    Raccontamene UNO

    Le carte del gioco UNO possono essere usate per raccontare e raccontarsi, in un laboratorio che invita all'ascolto dell'altro.
  • Bambini che corrono
    Gioco
    Italiano Lingue Consapevolezza Inclusione Sport Italiano

    Di qua - Di là: coppie di opposti

    Un gioco in movimento per conoscere gusti ed interessi dei bambini e delle bambine e imparare alcune parole, adatto per un periodo di accoglienza.
  • Tre bambini legati da un filo
    Gioco
    Italiano Lingue Consapevolezza Inclusione Italiano

    La ragnatela dei nomi

    Un gioco di accoglienza per imparare i nomi e iniziare a conoscersi in classe o in un gruppo.
  • il gioco dell'oca fatto da un bambino
    Gioco
    Italiano Matematica Consapevolezza Inclusione Salute Sport Italiano

    Il gioco dell’oca del ritorno a scuola

    Un modo per riflettere su un percorso educativo con un gioco da tavolo.

  • lettere
    Gioco
    Italiano Lingue Consapevolezza Inclusione Letteratura Italiano

    Giochi di parole

    Un gioco collaborativo per migliorare la competenza linguistica.

  • cartoni colorati e matita
    Gioco
    Italiano Arte Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Figura sfondo e combinazione fantastica

    Un gioco che stimola l'ascolto, la comunicazione e il lavoro di gruppo.

  • Bambini che giocano in cerchio
    Gioco
    Italiano Consapevolezza Italiano

    Lupo mangia... grammatica!

    Un gioco di movimento che rivisita il classico "Lupo mangia frutta" per rafforzare le competenze grammaticali.

  • Due bambini che si abbracciano e ridono
    Gioco
    Italiano Consapevolezza Italiano

    Gli opposti si attraggono

    Un gioco di movimento per potenziare le competenze lessicali e accrescere il vocabolario.

  • Ragazzino disegnato con il cappello blu e gli occhiali che tiene in mano un foglietto
    Gioco
    Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Detective per un giorno

    L’attività chiede ai ragazzi di diventare “detective per un giorno” per analizzare profili social e descrivere l’identità dei propri contatti.

  • Un ragazzo e una ragazza si guardano negli occhi
    Gioco
    Italiano Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Tutto per tutti? La condivisione della propria identità nei social

    Un gioco di gruppo per capire cosa, come, con chi condividere la propria identità nei social.

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Contatti: educazione@savethechildren.org

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