Image
words
Glen Carrie on Unsplash

Il mercato delle parole

Un gioco per rafforzare le competenze linguistiche, riflettere sul valore delle parole, comunicare consapevolmente, rafforzare le competenze matematiche, a cura di EaSlab

Il gioco è ispirato all'albo "La grande fabbrica delle parole" di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo, Terre di Mezzo Editore.

Dopo la lettura dell’albo illustrato, si racconta ai giocatori che abitiamo in un mondo in cui le parole non possono essere dette liberamente ma si devono comprare. Se dovessimo acquistare ogni singola parola, quale sarebbe l'ultimo messaggio che lasceremmo al mondo?

I giocatori e le giocatrici creano delle carte-domanda. Le domande sono immaginate partendo dalle competenze di base (italiano, matematica). Si possono prevedere domande jolly molto difficili.

Seguendo il proprio turno, i e le partecipanti pescano una carta-domanda. Ogni carta-domanda ha un valore specifico. Rispondendo alla domanda, il giocatore si garantisce un credito da poter spendere per l'acquisto di parole (nomi, verbi, aggettivi, articoli e così via).

L’obiettivo è di acquistare tutte le parole utili alla costruzione del loro ultimo messaggio al mondo.

Potrebbero piacerti anche