Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—9 9—11 11—14 14—19

Competenze

Italiano Educazione Civica Storia e Geografia Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Laboratorio Gioco Libro Video Tutorial Musica App mobile

Temi

Consapevolezza Inclusione Arte Diritti BES/DSA Natura Tecnologia Sostenibilità Sport Letteratura Salute Musica Sicurezza In Rete Produzione Video E Audio Teatro Video

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 1—5 minuti 30—60 minuti 5—10 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese Francese Spagnolo
  • Reset all
  • 146 risultati trovati
  • per
  • Consapevolezza
  • BES/DSA
  • 9—11
  • Educatori
  • omini
    Gioco
    Consapevolezza Italiano

    L’Omino di Haring

    L’attività prende ispirazione dallo stile immediato e comunicativo di Keith Haring per stimolare la conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio del corpo e dell’arte.

  • pallina antistress
    Laboratorio
    Arte Consapevolezza Inclusione Italiano

    COSTRUIAMO IL NOSTRO VOCABOLARIO DELLE EMOZIONI

    Gioia, rabbia, tristezza, paura, sorpresa, noia, solitudine... è capitato a tutti noi di provare tante emozioni diverse, ma non sempre è facile riconoscerle, comprenderle e spiegarle. Sul vocabolario possiamo trovare alcune definizioni, ma non è detto che siano valide per noi: ognuno prova e sente le emozioni con intensità e in modo diverso!

  • bussola
    Laboratorio
    Consapevolezza Italiano

    La bussola delle scelte

    La bussola delle scelte è un'attività metacognitiva pensata per aiutare i ragazzi e le ragazze  a riflettere in modo consapevole sul processo decisionale.

    Attraverso una serie di domande guidate e l’uso simbolico di una "bussola", i partecipanti sono invitati a esplorare i valori, le motivazioni e le conseguenze legate alle scelte personali, scolastiche o professionali.

    L’attività favorisce l’autoconoscenza, la presa di responsabilità e lo sviluppo del pensiero critico, promuovendo una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie direzioni future.

  • cammino
    Laboratorio
    Consapevolezza Italiano

    LASCIARE L’IMPRONTA

    L’attività proposta permette di far sperimentare a bambini/e, in modo semplice e giocoso, l’esperienza del Percepire sé in relazioni agli altri, la realtà in cui vivono, di Conoscersi e essere Visti dagli altri compagni/e.

    Queste capacità sono fondamentali nella vita per potersi muovere nelle piccole e grandi sfide quotidiane in quanto, a fronte di una realtà che si complessifica sempre di più, consentono di farsi strada e riconoscere ad esempio ciò che è buono per sé da ciò che non lo è, quale circostanza è ritenuta affidabile o pericolosa, quale è la risorsa che mi riconosco e che posso usare, quale è invece il momento in cui posso chiedere aiuto, quale è la figura che riconosco essere di riferimento a cui potermi appoggiare.

  • RIFLETTERE
    Laboratorio
    Consapevolezza Italiano

    ALLA SCOPERTA DI ME

    L’attività proposta permette di far sperimentare a bambini/e e ragazzi/e l’esperienza del Percepire gli altri che incontrano, la realtà in cui vivono, di Conoscersi e essere Visti dagli altri compagni/e. Queste capacità sono fondamentali per potersi muovere nelle piccole e grandi sfide quotidiane in quanto, a fronte di una realtà che si complessifica sempre di più, consentono di farsi strada e riconoscere ad esempio ciò che è buono per sé da ciò che non lo è, quale circostanza è ritenuta affidabile o pericolosa, quale è la risorsa che mi riconosco e che posso usare, quale è invece il momento in cui posso chiedere aiuto, quale è la figura che riconosco essere di riferimento a cui potermi appoggiare. 

  • Una bambina che dipinge
    Musica
    Arte Consapevolezza Musica Italiano

    La musica e le mie emozioni

    L’attività permette ai partecipanti e alle partecipanti di esplorare il legame tra musica e arte, utilizzando la pittura per esprimere le emozioni suscitate dall'ascolto di diversi brani musicali.

  • Fuoriclasse
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Il Consiglio Fuoriclasse: monitoraggio e valutazione del percorso

    Nel contesto di Fuoriclasse in Movimento, il focus sull’autovalutazione è particolarmente importante per una riflessione metacognitiva sul percorso svolto, offrendo spunti essenziali per migliorare le future progettazioni.

    Anche nella fase di valutazione risulta centrale il coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse.

  • Gioco
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Il Consiglio Fuoriclasse: progettazione di Educazione Civica

    La partecipazione degli studenti al progetto Fuoriclasse stimola lo sviluppo di competenze legate alla cittadinanza attiva.

    ll progetto Fuoriclasse è strettamente collegato alla didattica, specialmente al curricolo di Educazione Civica.

    Di seguito, sono suggerite alcune cornici progettuali per l’Educazione Civica in cui inserire il progetto.

  • Votazioni
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Realizzazione delle proposte di cambiamento

    Dopo l’approvazione da parte del Dirigente Scolastico, si avvia l’ultima fase del percorso del Consiglio Fuoriclasse: la messa a punto e realizzazione delle proposte. Questa fase può diventare occasione per sperimentare la suddivisione dei compiti e la gestione dei ruoli per raggiungere insieme un obiettivo comune.

  • lavagna
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Incontro di presentazione delle proposte al Dirigente Scolastico

    L’incontro del Consiglio Fuoriclasse con il Dirigente Scolastico è uno dei momenti più importanti. In questa occasione, gli studenti dialogano con il soggetto decisore che ha il dovere di motivare le proprie risposte al Consiglio, sia in caso di accettazione che di rifiuto. 

    È importante che il Dirigente partecipi attivamente durante tutto il percorso e che le azioni di cambiamento proposte vengano condivise in anticipo.

  • Gruppo di ragazzi e ragazze in cerchio che discutono
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Dal bisogno alla proposta di cambiamento

    Dopo la rilevazione dei bisogni e desideri, la terza fase prevede la loro trasformazione in proposte di miglioramento della scuola. questo incontro prendono parte i rappresentanti e le eventuali “figure-corollario”, per operare una sintesi tra quanto emerso nelle singole classi. Il confronto e il rispetto del principio della “delega virtuosa” (collegamento costante rappresentanti-rappresentati) è fondamentale.

  • Laboratorio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Rilevazione e analisi dei bisogni/desideri

    La seconda fase inizia con l’identificazione dei bisogni insoddisfatti e dei desideri di miglioramento relativi alla scuola, come percepiti dagli studenti e dalle studentesse. Si parte dai 4 ambiti di intervento del Consiglio Fuoriclasse: didattica, relazioni, spazi scolastici e territorio. La rilevazione prevede il coinvolgimento di tutto il gruppo classe, in modo che sia il più possibile completa e aderente alla percezione della maggioranza degli studenti.

  • classe
    Gioco
    Storia e Geografia Consapevolezza Italiano

    NIPPO QUIZ

    Il Nippo quiz è un gioco da tavolo, basato sulla conoscenza della cultura giapponese.

  • Mercato indiano
    Gioco
    Educazione Civica Storia e Geografia Matematica Consapevolezza Italiano

    Il mercatino indiano

    Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.

  • Albero dei diritti
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Italiano

    La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə

    Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.

  • laboratorio scuola
    Gioco
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Italiano

    Il ritratto collettivo

    Le finalità dell’attività sono volte a stimolare la capacità di osservare, incentivare il desiderio di cogliere i dettagli di tutto ciò che ci circonda, imparare ad accogliere il punto di vista altrui inteso come fonte di arricchimento.

  • Laboratorio
    Laboratorio
    Scienze Consapevolezza Natura Sostenibilità Italiano

    Ecosistemi in gioco!

    L’attività prende ispirazione dal mondo naturale, invitando i bambini e le bambine a esplorare e comprendere il funzionamento degli ecosistemi attraverso un gioco di società progettato e costruito da loro stessi.

  • Patti Educativi di Comunità
    Libro
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento

    Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.

  • Tessere memory con le doppie
    Gioco
    Italiano BES/DSA Italiano

    Una doppia sfida

    Giocare con le doppie: attraverso il memory e un gioco di movimento bambini e bambine potranno divertirsi per riflettere sui diversi significati delle parole con o senza le doppie! A cura di CISV Torino.

  • Un ragazzo scrive poetry sul muro
    Laboratorio
    Italiano BES/DSA Musica Italiano

    RAP: Rhythm and poetry - Il fascino della parole

    Un'attività di gruppo che spazia dai giochi di parole, allo storytelling, fino alla scrittura di un testo RAP, a cura di 232 APS.

  • La mia estate
    Laboratorio
    Italiano BES/DSA Consapevolezza Italiano

    Crea il calendario dell'estate

    Un'attività per imparare ad organizzarsi e pianificare le attività.

  • Cesto frutta e verdura giocattolo
    Gioco
    BES/DSA Inclusione Italiano

    Cosa si mangia, cosa non si mangia!

    Un'attività ludico-educativa per il potenziamento della funzione esecutiva dell'inibizione alla risposta automatica.

  • gioco dei colori
    Gioco
    BES/DSA Inclusione Italiano

    Il gioco dei colori

    Un'attività ludico-educativa per il potenziamento della funzione esecutiva della memoria di lavoro.

  • MANI COLORATE
    Gioco
    BES/DSA Inclusione Italiano

    Controlla il colore

    Un'attività per potenziare la funzione esecutiva della flessibilità cognitiva. 

  • pop it
    Gioco
    BES/DSA Inclusione Italiano

    Animali POP

    Un'attività ludico-educativa per rafforzare la funzione esecutiva dell'attenzione focalizzata, in modo divertente.

  • PRIMA QUESTO O QUELLO
    Laboratorio
    BES/DSA Inclusione Italiano

    Prima questo o prima quello

    Un'attività per potenziare la funzione esecutiva della pianificazione e controllo.

  • Manifesto inclusione
    Libro
    Educazione Civica BES/DSA Inclusione Italiano

    Manifesto per l'inclusione di minorenni e giovani migranti

    Un manifesto in 10 punti a cura di Save the Children per garantire l'inclusione dei minorenni e dei giovani migranti.

  • teatro
    Laboratorio
    Consapevolezza Inclusione Teatro Italiano

    L'animazione del fermo immagine

    Un'attività di improvvisazione teatrale che combina corpo, memoria e musica.

  • Ragazzi che fanno teatro
    Laboratorio
    Consapevolezza Inclusione Teatro Italiano

    Ola emotiva

    Un'attività di improvvisazione teatrale e coordinazione per la creazione di una Ola umana di suoni ed emozioni.

  • Carote
    Laboratorio
    Scienze Arte BES/DSA Sostenibilità Italiano

    Colori e natura: estrazione dei colori naturali

    Come si estraggono i colori dagli elementi naturali? Un laboratorio che unisce arte, scienze, sostenibilità a cura di PsyPlus.

Paginazione

  • Pagina attuale 1
  • Pagina 2
  • Pagina 3
  • Pagina 4
  • Pagina 5
  • Pagina successiva Prossima ›
  • Ultima pagina Ultima »

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits