Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Italiano Educazione Civica Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Gioco Laboratorio Libro Tutorial

Temi

Consapevolezza Inclusione Arte BES/DSA Diritti Natura Tecnologia Sport Sostenibilità Letteratura Salute Musica Produzione Video E Audio Sicurezza In Rete Video Orientamento Teatro

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 30—60 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano
  • Reset all
  • 16 risultati trovati
  • per
  • Tecnologia
  • All'aperto
  • 30—60 minuti
  • Educatori
  • robot
    Gioco
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il mondo dell’IA e i problemi etici - Punti di vista differenti

    Un'attività ludica per far riflettere gli studentisulle questioni etiche che sorgono quando usiamo o progettiamo sistemi di IA, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • riconoscimento facciale
    Gioco
    Matematica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il riconoscimento delle immagini

    Un gioco per approcciarsi al concetto di riconoscimento facciale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • razzo spaziale
    Laboratorio
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Georazzo

    Un'attività che unisce competenze matematico-geometriche, il lavoro cooperativo e lo sviluppo della manualità.
  • Ragazza presa in girp
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Inclusione Tecnologia Italiano

    Collage emozionale contro il bullismo

    Attraverso un laboratorio di fotografia, ragazzi e ragazze potranno comprendere meglio le proprie emozioni e imparare a condividerle nel gruppo, anche per favorire l'empatia.
  • Linee colorate fotografate con un telefono
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Inclusione Tecnologia Italiano

    Le nostre regole in pittogrammi

    Un'attività per creare le regole condivise di un gruppo, attraverso la scoperta dei pittogrammi e l'uso creativo del linguaggio visivo e della tecnologia.
  • Elementi del volto
    Laboratorio
    Digitale e Tecnologia Arte Produzione Video E Audio Tecnologia Italiano

    Ritratto collettivo

    Con questa attività si potrà creare un ritratto collettivo di gruppo, attraverso l'uso della fotografia e dell'osservazione dei dettagli di ognuno e ognuna.
  • volpe e bosco
    Laboratorio
    Scienze Digitale e Tecnologia Arte Natura Sostenibilità Tecnologia Italiano

    Andar per boschi

    Un'attività che incrocia natura e tecnologia in modo creativo e artistico: ragazzi e ragazze potranno esplorare la natura e creare disegni, fotografie, video in stop motion.
  • Robot giocattolo
    Gioco
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Reticolo in gioco

    Grazie a questo gioco di ruolo ogni bambino diventerà robot o programmatore per sperimentare il linguaggio alla base della programmazione.

  • Murales con il gioco del bowling
    Gioco
    Matematica Arte Sport Tecnologia Italiano

    Bowling della sottrazione

    Il gioco del Bowling in chiave matematica, per allenarsi nelle sottrazioni in modo ludico e concreto.

  • Triangolo giallo
    Gioco
    Matematica Tecnologia Italiano

    Facciamoci capire! Gioco sulla geometria e il disegno tecnico

    Attraverso questo gioco di squadra è possibile consolidare competenze di geometria e disegno tecnico.
  • Dadi con la scritta "Game"
    Gioco
    Italiano Digitale e Tecnologia Inclusione Tecnologia Italiano

    La tombola dei verbi

    Grazie a questa tombola, l'apprendimento e il ripasso dei verbi saranno vissuti in modo sereno e coinvolgente.

  • Coperina del libro Le Bussole. Titolo e disegno di una bussola rossa.
    Libro
    Italiano Digitale e Tecnologia Diritti Inclusione Natura Tecnologia Italiano

    Le Bussole: attività per l'accoglienza e la ripresa della scuola

    Proposte educative per orientarsi alla ripresa della scuola: una guida per accogliere, condividere i vissuti e rafforzare le relazioni in classe.

  • Alcuni ragazzi seduti sulle sedie all'aperto, con un volante e alcuni oggetti di recupero.
    Laboratorio
    Scienze Arte Tecnologia Italiano

    Volo nello spazio

    Un'attività per progettare e costruire una navicella spaziale, per unire la creatività alla capacità di progettazione e realizzazione.

  • Bambino che compila degli esercizi su un quaderno, seduto ad un tavolo
    Gioco
    Lingue Salute Sport Tecnologia Video Italiano

    Let's quiz!

    Un gioco movimentato per imparare nuovi vocaboli di inglese o francese con entusiasmo.

  • Ragazza che legge su un telefono e altri ragazzi che la scherniscono
    Libro
    Digitale e Tecnologia Diritti Salute Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Superkids Online - Manuale per insegnanti

    Un manuale che offre riflessioni e strumenti sul tema della sicurezza in rete e l'utilizzo dei media digitali.

  • Immagine del sito Mondadori per la didattica a distanza.
    Tutorial
    Italiano Lingue Matematica Scienze BES/DSA Musica Tecnologia Italiano

    Mondadori - Didattica a distanza

    Contenuti multimediali selezionati per lezioni a distanza.

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits