Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Italiano Educazione Civica Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Gioco Laboratorio Tutorial Libro Video App mobile

Temi

Inclusione BES/DSA Consapevolezza Tecnologia Sport Diritti Sicurezza In Rete Arte

Da fare

All'aperto Al chiuso

Durata

10—30 minuti 30—60 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano
  • Reset all
  • 17 risultati trovati
  • per
  • BES/DSA
  • Consapevolezza
  • Gioco
  • Al chiuso
  • 10—30 minuti
  • Cesto frutta e verdura giocattolo
    Gioco
    BES/DSA Inclusione Italiano

    Cosa si mangia, cosa non si mangia!

    Un'attività ludico-educativa per il potenziamento della funzione esecutiva dell'inibizione alla risposta automatica.

  • Funzioni esecutive
    Collezione
    5 risorse

    Attività per potenziare le funzioni esecutive attraverso il gioco

     

    Una raccolta di attività ludico-educative per potenziare le funzioni esecutive, a cura della Prof.ssa Barbara Urdanch.

  • gioco dei colori
    Gioco
    BES/DSA Inclusione Italiano

    Il gioco dei colori

    Un'attività ludico-educativa per il potenziamento della funzione esecutiva della memoria di lavoro.

  • MANI COLORATE
    Gioco
    BES/DSA Inclusione Italiano

    Controlla il colore

    Un'attività per potenziare la funzione esecutiva della flessibilità cognitiva. 

  • pop it
    Gioco
    BES/DSA Inclusione Italiano

    Animali POP

    Un'attività ludico-educativa per rafforzare la funzione esecutiva dell'attenzione focalizzata, in modo divertente.

  • Tris
    Gioco
    Matematica Scienze Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il foglio intelligente

    Un gioco per iniziare a conoscere le basi della programmazione informatica, a cura del progetto DIG4Future e della Fondazione Bruno Kessler
  • strega
    Gioco
    Matematica BES/DSA Italiano

    Strega comanda forma

    Il famoso gioco "Strega comanda colore" adattato in versione geometrica!
  • memory
    Gioco
    Matematica BES/DSA Italiano

    Memory matematico

    Il gioco del memory rivisitato per giocare con le operazioni matematiche.
  • Tabellone gioco dell'oca
    Gioco
    Italiano BES/DSA Italiano

    Ochiamo

    Un gioco per allenarsi nelle coniugazione verbali.
  • Bambini che corrono
    Gioco
    Italiano Lingue Consapevolezza Inclusione Sport Italiano

    Di qua - Di là: coppie di opposti

    Un gioco in movimento per conoscere gusti ed interessi dei bambini e delle bambine e imparare alcune parole, adatto per un periodo di accoglienza.
  • Tre bambini legati da un filo
    Gioco
    Italiano Lingue Consapevolezza Inclusione Italiano

    La ragnatela dei nomi

    Un gioco di accoglienza per imparare i nomi e iniziare a conoscersi in classe o in un gruppo.
  • Due bambini che salutano
    Gioco
    Educazione Civica Consapevolezza Inclusione Italiano

    Giochi scaccia-stress per l'accoglienza di bambini e bambine ucraini

    Nel primo periodo di accoglienza dei bambini e bambine ucraine può essere utile proporre semplici giochi calmi e rilassanti. Ecco alcune schede in doppia lingua per proporre attività "scaccia stress".
  • Equazioni
    Gioco
    Matematica BES/DSA Italiano

    Caccia alle coppie: Equazioni

    Un gioco per potenziare le competenze di risoluzione di semplici equazioni.

  • bambini che giocano nel prato
    Gioco
    Matematica BES/DSA Italiano

    Caccia alle coppie: frazioni

    Un gioco per potenziare l’abilità di comprendere e confrontare frazioni.

  • Bambini che giocano in cerchio
    Gioco
    Italiano Consapevolezza Italiano

    Lupo mangia... grammatica!

    Un gioco di movimento che rivisita il classico "Lupo mangia frutta" per rafforzare le competenze grammaticali.

  • Due bambini che si abbracciano e ridono
    Gioco
    Italiano Consapevolezza Italiano

    Gli opposti si attraggono

    Un gioco di movimento per potenziare le competenze lessicali e accrescere il vocabolario.

  • Un ragazzo e una ragazza si guardano negli occhi
    Gioco
    Italiano Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Tutto per tutti? La condivisione della propria identità nei social

    Un gioco di gruppo per capire cosa, come, con chi condividere la propria identità nei social.

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits