Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Italiano Storia e Geografia Educazione Civica Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Laboratorio Gioco Video Tutorial App mobile Libro Podcast Articoli

Temi

Sport Consapevolezza Tecnologia Sicurezza In Rete Inclusione Diritti BES/DSA Natura Salute Letteratura

Da fare

All'aperto Al chiuso

Durata

10—30 minuti 30—60 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese
  • Reset all
  • 14 risultati trovati
  • per
  • Gioco
  • 30—60 minuti
  • 14—19
  • Educatori
  • robot
    Gioco
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il mondo dell’IA e i problemi etici - Punti di vista differenti

    Un'attività ludica per far riflettere gli studentisulle questioni etiche che sorgono quando usiamo o progettiamo sistemi di IA, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • riconoscimento facciale
    Gioco
    Matematica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il riconoscimento delle immagini

    Un gioco per approcciarsi al concetto di riconoscimento facciale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • castello
    Gioco
    Storia e Geografia Italiano

    La linea del tempo

    Un gioco per imparare a collocare gli eventi storici nel tempo, a cura di E.D.I. Onlus.

  • Palloncini d'acqua
    Gioco
    Inclusione Sport Italiano

    Pallavolo Splash

    Il gioco della pallavolo in una versione estiva, per divertirsi e per imparare a giocare in squadra.
  • carte di Uno
    Gioco
    Italiano Consapevolezza Inclusione Italiano

    Raccontamene UNO

    Le carte del gioco UNO possono essere usate per raccontare e raccontarsi, in un laboratorio che invita all'ascolto dell'altro.
  • bambino che gioca a calcio facendo il portiere
    Gioco
    Matematica Sport Italiano

    Gli atleti matematici

    Un'attività per imparare la matematica con il gioco di squadra.

  • Ragazzi che corrono sulla spiaggia
    Gioco
    Matematica Sport Italiano

    Numero? 2³

    Il gioco della bandierina rivisitato per allenare i calcoli a mente, un gioco adatto a tutte le età, aumentando le difficoltà per una vera sfida sportiva e matematica.

  • Un ragazzo vestito da re, girato di spalle (non si vede in volto)
    Gioco
    Italiano Storia e Geografia BES/DSA Letteratura Italiano

    Indovina chi sono

    Un gioco per scoprire, imparare e memorizzare biografie ed eventi importanti relativi alla vita di personaggi storici o letterari.

  • Ragazza che scrive formule alla lavagna
    Gioco
    Matematica BES/DSA Italiano

    Flashcards - Taboo della matematica

    Attraverso questo gioco, imparare le definizioni di matematica sarà più semplice e coinvolgente.

  • Bambino che scrive al suo banco
    Gioco
    Lingue Inglese Italiano

    Who are you?

    Un gioco di squadra per rafforzare le abilità comunicative in lingua inglese.

  • Un ragazzo cammina su una fettuccia sospesa, un pubblico lo guarda
    Gioco
    Scienze Consapevolezza Inclusione Natura Salute Sport Italiano

    Slacklining

    Lo slacklining è un esercizio di equilibrio e bilanciamento che promuove la fiducia in se stessi e negli altri.

  • Cinque ragazzi con mascherine protettive, una ragazza tiene in mano una lavagnetta con la scritta "Ottimo lavoro detective"
    Gioco
    Lingue Italiano

    Little Detectives

    Come piccoli detective, ragazzi e ragazze saranno chiamati a risolvere un enigma in lingua inglese.

  • Ragazzino disegnato con il cappello blu e gli occhiali che tiene in mano un foglietto
    Gioco
    Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Detective per un giorno

    L’attività chiede ai ragazzi di diventare “detective per un giorno” per analizzare profili social e descrivere l’identità dei propri contatti.

  • Ragazzi giocano a calcio in una piazza
    Gioco
    Matematica Scienze Sport Italiano

    Matematica nel pallone

    Un’attività che alterna gioco e risposte a quesiti didattici.

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits