Image
castello
Photo by Richard Clark on Unsplash

La linea del tempo

Un gioco per imparare a collocare gli eventi storici nel tempo, a cura di E.D.I. Onlus.

L’attività prende spunto dal gioco da tavolo Anno Domini, lo scopo è quello di individuare un personaggio ed un periodo storico e, infine, predisporli in ordine cronologico.  La didattica che emerge da questo gioco è quella in cui l’immagine scelta per curiosità diventa “studio” tramite una ricerca sulla rete internet, selezione degli aspetti più salienti della vita del personaggio, scrittura e verbalizzazione della storia e, infine, sana competizione sulla memoria delle date pronunciate dai compagni.

Per delineare la linea del tempo del personaggio scelto, si possono usare diversi strumenti, tra cui la timeline realizzabile gratuitamente con Canva.

Durante il gioco ragazzi e ragazze eserciteranno la capacità di interagire con i compagni discutendo e mediando fra opinioni differenti, di corroborare una posizione, di elaborare il pensiero attraverso la comunicazione orale e di ascoltare e produrre discorsi finalizzati a scopi diversi.  L’opzione del dubitare, inoltre, ha lo scopo di educare a non subire le scelte altrui passivamente e a sapersi porre le domande giuste.

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche

  • Albero
    Collezione
    7 risorse

    Il Consiglio Fuoriclasse: il percorso educativo

    Il Consiglio Fuoriclasse è un percorso che promuove il benessere degli studenti e delle studentesse del Primo Ciclo di istruzione attraverso la loro partecipazione attiva alla vita scolastica. È composto da una rappresentanza di studenti eletti dal gruppo classe che con il supporto dei docenti, progettano soluzioni condivise per rispondere a bisogni e desideri, individuati insieme al gruppo classe, e danno vita ad azioni di cambiamento stabile nella scuola. 

    Identificare bisogni e desideri, cercare le possibili soluzioni, valutare la fattibilità delle proposte, realizzare il cambiamento, rende gli studenti consapevoli di poter migliorare il contesto in cui vivono.

    Il processo di realizzazione del Consiglio Fuoriclasse prevede 5 fasi, di seguito le risorse relative a ciascuna di esse.