
La linea del tempo
L’attività prende spunto dal gioco da tavolo Anno Domini, lo scopo è quello di individuare un personaggio ed un periodo storico e, infine, predisporli in ordine cronologico. La didattica che emerge da questo gioco è quella in cui l’immagine scelta per curiosità diventa “studio” tramite una ricerca sulla rete internet, selezione degli aspetti più salienti della vita del personaggio, scrittura e verbalizzazione della storia e, infine, sana competizione sulla memoria delle date pronunciate dai compagni.
Per delineare la linea del tempo del personaggio scelto, si possono usare diversi strumenti, tra cui la timeline realizzabile gratuitamente con Canva.
Durante il gioco ragazzi e ragazze eserciteranno la capacità di interagire con i compagni discutendo e mediando fra opinioni differenti, di corroborare una posizione, di elaborare il pensiero attraverso la comunicazione orale e di ascoltare e produrre discorsi finalizzati a scopi diversi. L’opzione del dubitare, inoltre, ha lo scopo di educare a non subire le scelte altrui passivamente e a sapersi porre le domande giuste.
Contenuti correlati
-
La storia nelle strade
Cosa ci raccontano i nomi delle vie e delle piazze? Un laboratorio per scoprire cosa ci può raccontare la toponomastica. -
Propaganda e Prima guerra mondiale: la manipolazione del consenso
Un'attività che aiuta a comprendere i meccanismi sui quali si basa la propaganda bellica e per imparare ad orientarsi nei flussi di comunicazione. -
Seconda guerra mondiale e propaganda: l'immagine del nemico
Come si costruisce l’immagine del nemico nella propaganda? Un'attività per comprendere la manipolazione del consenso, a partire dalle immagini di alcuni manifesti della seconda guerra mondiale. -
Indovina chi sono
Un gioco per scoprire, imparare e memorizzare biografie ed eventi importanti relativi alla vita di personaggi storici o letterari.
-
Gioco dell'oca storico
Un'attività per creare un gioco dell'oca a tema storico, geografico o letterario; attraverso il percorso realizzato si ripercorrono le tappe salienti di un argomento didattico.
-
I monumenti vanno bene così come sono?
Un'attività sul ruolo che i monumenti ricoprono nella narrazione pubblica della storia, per stimolare il pensiero critico sul passato e sul presente.
Potrebbero piacerti anche
-
Back to School – Scatta una Polaroid!
Creare una polaroid con materiale di riciclo per potenziare le competenze metavognitive, a cura di EDI Onlus -
Le microstorie siamo noi
Come ricostruire le relazioni interpersonali di piccoli gruppi sociali e culturali con il Role Playing, a cura di EDI onlus -
Una bella differenza
Un'attività fotografica per valorizzare le differenze -
Storie di inclusione
Un lavoro di ricerca nelle vicende storiche per trovare storie di inclusione -
Consigli per l'inclusione
Un'attività per sviluppare la cultura dell'inclusione -
Il mondo dell’IA e i problemi etici - La matrice etica
Un'attivitò per accompagnare gli studenti a comprendere l'importanza di considerare gli aspetti etici nell'ambito dell'intelligenza artificiale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler