
La linea del tempo
Un gioco per imparare a collocare gli eventi storici nel tempo, a cura di E.D.I. Onlus.
L’attività prende spunto dal gioco da tavolo Anno Domini, lo scopo è quello di individuare un personaggio ed un periodo storico e, infine, predisporli in ordine cronologico. La didattica che emerge da questo gioco è quella in cui l’immagine scelta per curiosità diventa “studio” tramite una ricerca sulla rete internet, selezione degli aspetti più salienti della vita del personaggio, scrittura e verbalizzazione della storia e, infine, sana competizione sulla memoria delle date pronunciate dai compagni.
Per delineare la linea del tempo del personaggio scelto, si possono usare diversi strumenti, tra cui la timeline realizzabile gratuitamente con Canva.
Durante il gioco ragazzi e ragazze eserciteranno la capacità di interagire con i compagni discutendo e mediando fra opinioni differenti, di corroborare una posizione, di elaborare il pensiero attraverso la comunicazione orale e di ascoltare e produrre discorsi finalizzati a scopi diversi. L’opzione del dubitare, inoltre, ha lo scopo di educare a non subire le scelte altrui passivamente e a sapersi porre le domande giuste.
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Se la produzione scritta è spesso vissuta come un compito individuale e scolastico, in questa attività la scrittura si trasforma in un’esperienza collettiva, in cui le parole diventano spunti per creare mondi, personaggi e situazioni buffe o sorprendenti.
I gruppi partono da un incipit comune e costruiscono un racconto in francese “a più mani”, con il vincolo di inserire parole “a sorpresa” pescate da un sacchetto. L’obiettivo? Essere originali, far ridere… o semplicemente riuscire a dare un senso alla narrazione.
Per i livelli più avanzati, si possono inserire vincoli grammaticali per esercitarsi su strutture più complesse. Il tutto si conclude con una lettura pubblica e una votazione finale, in uno spazio di restituzione e confronto tra pari.
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