Seconda guerra mondiale e propaganda: l'immagine del nemico
L’uso delle immagini per orientare, condizionare e manipolare il consenso della popolazione non è qualcosa che si è sviluppato nell’epoca digitale, si è trasformato nel tempo adattandosi alle forme espressive e agli strumenti tecnologici di ogni epoca.
A partire dai manifesti di propaganda della Seconda guerra mondiale, si propone un percorso di confronto e comparazione di immagini raffiguranti il “nemico”. Come si costruisce l’immagine del nemico nella propaganda?
La comprensione dei meccanismi sui quali si basa la propaganda bellica ha lo scopo di fornire degli strumenti critici per potersi orientare nei flussi di informazione del mondo contemporaneo.
Nello specifico questa attività è volta a:
- creare consapevolezza rispetto all’uso strumentale della comunicazione;
- problematizzare la manipolazione dei media durante i conflitti;
- analizzare le forme comunicative in rapporto ai contesti bellici;
- comprendere e valutare il rapporto tra arte/creatività, comunicazione e propaganda politica;
- osservare criticamente le eredità dell’immaginario veicolato dalle diverse forme di propaganda politica nella contemporaneità.
L’attività propone:
1) una comparazione tra una selezione di manifesti di propaganda politica relativi alla Seconda guerra mondiale, finalizzata a comprendere la fabbricazione dell’immagine del nemico in guerra e del consenso di massa;
2) una riflessione critica sulle immagini e sul loro significato;
3) una ricerca autonoma di immagini di propaganda, finalizzata ad una esposizione in classe.
Un'attività a cura di Associazione culturale di Promozione Sociale LAPSUS – Laboratorio di analisi storica del mondo contemporaneo.
Scarica la scheda attività e i manifesti allegati:
Allegati
Contenuti correlati
-
Propaganda e Prima guerra mondiale: la manipolazione del consenso
Un'attività che aiuta a comprendere i meccanismi sui quali si basa la propaganda bellica e per imparare ad orientarsi nei flussi di comunicazione. -
I monumenti vanno bene così come sono?
Un'attività sul ruolo che i monumenti ricoprono nella narrazione pubblica della storia, per stimolare il pensiero critico sul passato e sul presente. -
Gioco dell'oca storico
Un'attività per creare un gioco dell'oca a tema storico, geografico o letterario; attraverso il percorso realizzato si ripercorrono le tappe salienti di un argomento didattico.
-
Il check in delle informazioni
Cosa possiamo fare per evitare di cadere e di far cadere altri nel diffondere il falso e la truffa? Basta pensare, prima di postare?
-
Il telefono senza fili dell’informazione
Un'attività per approfondire il tema delle fake news e della manipolazione delle notizie. -
Il gioco delle 5 W
Un gioco per imparare a scrivere un articolo di giornale, senza tralasciare le informazioni essenziali.
Potrebbero piacerti anche
-
Il ritratto collettivo
Le finalità dell’attività sono volte a stimolare la capacità di osservare, incentivare il desiderio di cogliere i dettagli di tutto ciò che ci circonda, imparare ad accogliere il punto di vista altrui inteso come fonte di arricchimento.
-
6 Attività di teatro per bambini e ragazzi
Una raccolta di giochi e laboratori teatrali a cura di Lodovico Bellè, per favorire la creazione e il rafforzamento del gruppo, lo sviluppo di capacità creative e per migliorare la capacità di espressione di sè e delle proprie emozioni.
-
E tu cosa diresti?
Un'attività creativa per adolescenti in cui attraverso la realizzazione di fumetti si introduce il dibattito attorno ad alcuni temi di attualità scelti dal gruppo.
-
Immagini in scena
Un' attività utile ad entrare nel mondo dell'improvvisazione teatrale con le carte Dixit.
-
Uno spazio comune
Un’attività per sperimentare concretamente il significato di “inclusione", a cura della Cooperativa Itaca -
Il Luna Park delle competenze
Un Luna Park in cui sperimentare le proprie capacità in 5 stand tematici, a cura della Cooperativa Itaca