Pallavolo Splash
L’obiettivo dell’attività è quello di allenare ragazze e ragazzi a collaborare e comunicare con i coetanei attraverso il gioco. L’attività può essere sia a bambine e bambini della scuola primaria, sia a ragazze e ragazzi della scuola secondaria e della scuola superiore, modificando alcune regole per rendere più stimolante il gioco in base al gruppo e al numero di partecipanti.
L’attività si può svolgere in un campo diviso da una rete da pallavolo.
È necessario dividere il gruppo in due squadre da minimo 3 componenti fino a 10. Ogni squadra si dispone intorno a un telo o lenzuolo, che viene sostenuto con le mani dai componenti. Al posto della palla, vengono usati dei palloncini pieni di acqua che devono essere lanciati da una parte all’altra con l’uso del lenzuolo. L’obiettivo di ogni squadra è fare “punto” facendo cadere nel campo avversario il palloncino e bagnare gli avversari.
Buon divertimento!
Contenuti correlati
-
Matematica nel pallone
Un’attività che alterna gioco e risposte a quesiti didattici.
-
Staffetta delle frasi
Attraverso questo gioco di staffetta ci si allena ad analizzare e riconoscere gli aspetti morfologici della forma verbale.
-
Staffetta del calcolo matematico
Un'attività che prevede una divertente competizione su due aspetti: atletico e matematico.
-
Gli atleti matematici
Un'attività per imparare la matematica con il gioco di squadra.
-
Creiamo l'acqua
Un'attività per avvicinarsi alla scoperta della struttura molecolare dell'acqua attraverso giochi di movimento adatti ai bambini della scuola primaria.
-
Il fiore che sboccia
Un esperimento per introdurre il concetto di capillarità, attraverso un fiore di carta e una bacinella d'acqua.