Slacklining
Lo slacklining è un esercizio di equilibrio e bilanciamento che promuove la fiducia in se stessi e negli altri.
Lo slacklining richiede due strutture di supporto (per esempio due alberi) e una cinghia da due pollici per il cricchetto molto simile a un funambolo. Il nome deriva da slackline, una fettuccia resistente tesa tra due punti, sulla quale si cammina. La slackline può essere impostata su diverse distanze e altezze ed eseguita a piedi nudi o con le scarpe. I trucchi e i giochi che si possono eseguire sono innumerevoli.
Ragazzi e ragazze, accompagnati e sostenuti dagli educatori che spiegano loro le tecniche e li rassicurano, accrescono la fiducia in sé stessi e negli altri, sperimentano l'importanza della comunicazione tra corpo e mente e al tempo stesso si divertono.
L’obiettivo di questa attività è il potenziamento del benessere psico-fisico tramite anche l’apprendimento di diversi principi scientifici relativi all’equilibrio e alla gravità. Inoltre, l’apprendimento avviene anche grazie alla comprensione delle istruzioni e, per ragazzi e ragazze di origine straniera, diventa anche un momento di esercizio linguistico.