Un gusto molti perchè
A partire da un fatto concreto come le abitudini alimentari (attuali e del passato), un'attività per imparare a sviluppare la comprensione di eventi complessi attraverso la considerazione di diversi livelli di cause e “perché” che agiscono allo stesso tempo e in uno stesso evento.
Un'attività a cura di Laboratorio Lapsus.
Ogni cosa ha un suo perché: siamo talmente abituati a questa idea che spesso la prendiamo per vera tanto nella nostra vita quotidiana così come nell’attività di insegnamento, con il risultato talvolta di tradurre la didattica in una trasmissione di risposte che non prendono in considerazione la complessità dietro a un evento.
Anziché di uno, sarebbe più appropriato parlare di molti“perché”.
L'attività proposta cerca di contrastare la tendenza a fornire risposte semplicistiche, abituando invece a spiegazioni più articolate e complesse che coinvolgano molteplici piani di risposta.
Si inizia con un esempio tangibile: la merenda preferita. Da qui, i bambini e le bambine sono incoraggiati a esplorare il "perché" dietro le loro scelte.
Successivamente, attraverso l'analisi delle abitudini alimentari di culture passate come quella dell'antica Roma, emerge un confronto significativo.
Si pone l'accento su come i gusti, le disponibilità di materie prime e le differenze sociali abbiano plasmato le scelte alimentari nel tempo.
Questa esperienza non solo espande le conoscenze storiche e culturali, ma favorisce anche una maggiore comprensione delle diversità.
Attraverso dialoghi e riflessioni guidate, gli studenti vengono portati a esplorare le motivazioni più profonde dietro le scelte alimentari, esaminando le influenze culturali, sociali e tecnologiche che le guidano.
La varietà delle risposte mostra quanto la comprensione dei "perché" possa arricchire il nostro modo di vedere il mondo.
Questa attività è consigliata a partire dalla terza elementare. Può essere fatta anche fino ai primi anni della scuola secondaria di secondo grado.
Contenuti correlati
-
Il futuro dei Romani
Come immaginavano il futuro i Romani?
Un'attività per riflettere sulle diverse concezioni del tempo, a cura di Laboratorio Lapsus.
-
Esplorare le epoche storiche
Un'attività che propone un viaggio attraverso i principali periodi storici europei: preistoria, antichità, medioevo, età moderna e contemporanea, a cura di Laboratorio Lapsus.
-
Divinità e natura: un laboratorio di creatività mitologica
Un laboratorio creativo per avvicinarsi al mondo della mitologia, a cura di Laboratorio Lapsus.
-
La storia in scena
Questa attività offre ai ragazzi e alle ragazze un'esperienza coinvolgente e formativa che combina l'apprendimento della storia con l'espressività teatrale. A cura di Laboratorio Lapsus.
-
Costruire memorie
In questa attività, si esplora insieme agli studenti e alle studentesse il concetto di memoria collettiva e memoria individuale e come esse possano cambiare nel corso del tempo.
A cura di Laboratorio Lapsus.
-
La mia storia familiare
Un'attività per riflettere sulle proprie storie familiari e acquisire familiarità con la linea del tempo, a cura di Laboratorio Lapsus.
Potrebbero piacerti anche
-
NIPPO QUIZ
Il Nippo quiz è un gioco da tavolo, basato sulla conoscenza della cultura giapponese.
-
Il mercatino indiano
Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.
-
La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə
Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.
-
Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!
Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
-
12 Attività sulle emozioni
In questa sezione abbiamo raccolto diverse attività sul tema delle emozioni: riconoscere, accettare e vivere le emozioni è essenziale per il proprio benessere psicofisico e per vivere relazioni costruttive e serene con gli altri.