Costruire memorie
In questa attività, si esplora insieme agli studenti e alle studentesse il concetto di memoria collettiva e memoria individuale e come esse possano cambiare nel corso del tempo.
A cura di Laboratorio Lapsus.
Immaginiamo di aver vissuto un evento speciale, come ad esempio una gita, e di averlo registrato immediatamente dopo con un resoconto dettagliato. Ora, dopo due mesi, ci chiediamo: cosa ricordiamo di quell'evento?
Durante l'attività, gli studenti e le studentesse avranno l'opportunità di confrontare i loro ricordi nel corso del tempo, mettendo in luce analogie e differenze.
Verrà creata una linea del tempo condivisa e si osserverà come i ricordi si collocano su di essa.
Successivamente, si analizzeranno le somiglianze e le differenze tra i due diversi resoconti, riflettendo su come la memoria possa cambiare nel tempo e su cosa questo possa significare per noi individualmente e come gruppo.
Questa attività è consigliata a partire dalla terza elementare.
Contenuti correlati
-
Esplorare le epoche storiche
Un'attività che propone un viaggio attraverso i principali periodi storici europei: preistoria, antichità, medioevo, età moderna e contemporanea, a cura di Laboratorio Lapsus.
-
La linea del tempo
Un gioco per imparare a collocare gli eventi storici nel tempo, a cura di E.D.I. Onlus.
-
Costruire memorie
In questa attività, si esplora insieme agli studenti e alle studentesse il concetto di memoria collettiva e memoria individuale e come esse possano cambiare nel corso del tempo.
A cura di Laboratorio Lapsus.