Image
foto appese
Foto di Raj Rana su Unsplash

La mia storia familiare

Un'attività per riflettere sulle proprie storie familiari e acquisire familiarità con la linea del tempo, a cura di Laboratorio Lapsus.

Attraverso un’azione di scavo nelle memorie familiari si sollecitano i bambini e le bambine a fare anche un lavoro introspettivo nel quale prenderanno coscienza della loro storia familiare e di quelle dei loro compagni e compagne.

In tale attività potrebbero emergere, per la prima volta, degli aspetti intimi, aprendo nuove prospettive educative e emotive. I bambini e le bambine andranno poi a mettere in ordine cronologico gli eventi su una linea del tempo, acquisendo familiarità con uno strumento cruciale per il loro percorso scolastico.

Questo approccio educativo e culturale integra pedagogia ed emotività, fornendo un importante insegnamento sui legami familiari e storici.

Inoltre, l'attività introduce anche il metodo della storia orale, avvicinando i bambini al concetto di raccolta e preservazione delle testimonianze storiche tramite interviste e narrazioni familiari.

 

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche